Legge 104, per questa categoria spetta di diritto: basta solo questo documento
Scopri subito se hai diritto alle agevolazioni previste dalla Legge 104 del 1992, e come farne richiesta.
La suddetta legge prevede, per una serie di categorie di cittadini, alcune detrazioni, bonus, benefici fiscali e permessi lavorativi retribuiti, servizi specialistici, agevolazioni sulle bollette, e tanto altro ancora.
Conoscere bene quali sono soggetti a cui si applica la legge 104, quali sono i criteri e le modalità per fare richiesta dei benefici è fondamentale per non perdere i vantaggi messi a disposizione dalla norma che tutela i soggetti con disabilità in Italia.
La legge che mira a tutelare i soggetti affetti da disabilità, le loro famiglie e i caregiver ha previsto una serie di patologie e di malattie contemplate dalla legge. Verifica se tu o un tuo familiare ha diritto alle agevolazioni della Legge 104 del 1992 e come si può presentare la domanda.
Legge 104, verifica se hai diritto alle agevolazioni
La Legge 104, varata, nel 1992 ha messo nero su bianco quali sono i permessi lavorativi retribuiti, le agevolazioni fiscali, i servizi specialistici, gli sconti, le detrazioni fiscali dei quali tutti i soggetti aventi diritto possono beneficiare. Tra questi ci sono pazienti affetti dalle seguenti patologie, indicate nelle tabelle ministeriali:
- Patologie neurologiche
- Patologie dell’apparato psichico
- Patologie oncologiche
- Patologie dell’apparato locomotore
- Patologie dell’apparato uditivo
- Patologie cardiovascolari
- Patologie respiratorie
- Patologie gastrointestinali
- Patologie dell’apparato urinario
- Patologie reumatiche
- Patologie infettive
- Patologie genetiche e congenite
- Patologie autoimmuni
- Patologie degenerative
- Patologie dell’apparato visivo
- Patologie dermatologiche
- Patologie endocrinologiche
- Patologie ematologiche
- Patologie dell’apparato fisiognomico
- Patologie dell’apparato fonatorio
- Patologie dell’apparato riproduttivo
Il riconoscimento di tale diritto però va richiesto ed espressamente certificato. La valutazione del diritto alla Legge 104 infatti, dipende sempre dalle verifiche fatte da una commissione medica specializzata. Vediamo dunque come fare a sapere se si ha la possibilità di ottenere i benefici previsti, e come fare a presentare la domanda.
Come farne richiesta
Per sapere se si ha diritto ai benefici previsti dalla Legge 104, occorre necessariamente fare domanda all’INPS. L’Istituto di Previdenza Nazionale infatti, è tenuto a valutare e a rilasciare il riconoscimento dell’invalidità, e per tale riconoscimento occorre sottoporsi a una visita medica presso la commissione competente, che valuterà attentamente lo stato di salute ed eventualmente, il grado di handicap, di chi fa richiesta e, se ritenuto idoneo, rilascerà a quest’ultimo un apposito certificato, che da quel momento in poi attesta il diritto ai benefici previsti dalla Legge 104.
Può anche capitale che la patologia per la quale si fa domanda non rientri in quelle sopra elencate, e anche in tal caso sarà la commissione medica a decidere in base alla letteratura, ovvero tenendo in considerazione patologie analoghe, o di pari gravità, presenti nelle tabelle ministeriali.