Ciao ciao insonnia con questo nuovo e meraviglioso metodo. Non potrai più farne a meno!
Gli esperti continuano a ripeterci praticamente ovunque la grandissima, pardon, fondamentale importanza di dormire almeno le 8 canoniche ore a notte, al di là della nostra età e del nostro stile di vita. Ciò è necessario per tenere agile, vigile e veloce il nostro metabolismo, oltre che per metterci di affrontare al massimo la giornata che ci attende.
Inoltre anche il nostro umore ne gioverà di certo. Ovviamente può capitare, complici le grandi preoccupazioni che affollano letteralmente più che mai in questo periodo la nostra mente, che talvolta non riusciamo a prendere sonno. Non per nulla la crisi, sia sociale che economica, è ancora fortissima e non ha la minima intenzione di rallentare nemmeno un poco.
E che dire dei rincari? Di certo possiamo affermare che sono stati e, per la verità, sono pure tuttora molto forti. E la cosa peggiore è che hanno toccato nel profondo tutti quanti i settori, compreso quello alimentare. E parliamo indubbiamente di uno che ci sta molto a cuore. Dulcis in fundo, il lavoro latita e in molti lo hanno perso o hanno visto diminuire le ore che si traducono in meno soldini in busta paga a fine mese.
In ogni caso dobbiamo cercare di riposare e, pur tirando la cinghia, cercando pure di risparmiare il più possibile, dobbiamo anche vivere una vita degna per il nostro benessere sia fisico che mentale. In tale direzione, dobbiamo cercare di seguire una dieta, intesa però come alimentazione, sana, varia, bilanciata e controllata, evitando di cenare troppo tardi la sera.
Inoltre soprattutto per e in quel pasto sarebbe meglio non mangiare molto al fine di non andare a coricarci con troppo cibo sullo stomaco. Evitare poi di bere caffè e tè dopo le 18 è un altro valido consiglio, così come sorseggiare una tisana rilassante o una camomilla poco prima di coricarci. E poi per salutare l’insonnia possiamo mettere in atto questo semplice trucchetto.
Si tratta, udite udite, di un massaggio che dobbiamo compiere massaggiando per l’appunto nella nostra mano il riflesso della ghiandola pituitaria che è esattamente situata al centro del pollice. Non ci resta che premere al centro questo dito per circa 30 secondi, oppure, per un effetto più soddisfacente, anche 1 minuto intero.
Ripetiamo la stessa identica operazione con l’altro pollice. Dobbiamo mettere in atto questo procedimento un paio di volte al giorno. Di certo grazie a questo escamotage che fa parte della riflessologia potremo notare un bel cambiamento a livello di qualità del nostro sonno notturno. Mai più dunque notti trascorse in bianco a contare le pecore!