Svelato il nome della spiaggia più bella di tutta Europa: tenetevi forte, forse non è quella a cui avete appena pensato.
Il più famoso quotidiano britannico ha selezionato 14 località diverse, sparse qua e la nel vecchio continente per decretare qual è quella che più di ogni altra merita una visita, e soprattutto un tuffo.
Non è facile immaginare, e indovinare, perché il nostro Bel Paese conta oltre 7.500 km di costa, ed è pieno di calette, scogliere, e paesaggi da cartolina.
Sapevate che la spiaggia più bella d’Europa non si trova su una remota scogliera al largo della Sardegna e neppure nella splendida Sicilia? Scopriamo qual è, secondo la classifica stilata dal The Guardian, la più meritevole di tutto il vecchio continente.
Quando si dice “spiaggia più bella d’Europa” ognuno pensa alle caratteristiche che ama ritrovare quando è di fonte al mare. Lingue di sabbia finissima, calette, scogliere, scorci e tramonti che vedono il sole calare a picco sullo specchio d’acqua all’orizzonte, onde blu, ciottoli colorati a forma di perla: ognuno ha la sua idea di bellezza. Una cosa è certa però, quella del The Guardian corrisponde a una spiaggia che si trova che si trova in Italia.
La famosa testata britannica ha selezionato le spiagge più belle per stilare la lista delle 14 spiagge europee segrete che si trovano in Francia, Spagna, Grecia, Croazia e Portogallo e, chiaramente, anche in Italia. Quale sarà la località balneare più bella del vecchio continente, secondo il quotidiano di Londra? A quanto pare il nome vi sorprenderà. Prima di svelarvi qual è la spiaggia più bella d’Europa vi diamo degli indizi preziosi: non si parla delle nostre splendide Isole, né della Sardegna, né della costiera Amalfitana, né del Cilento, né della Sicilia, e nemmeno della penisola Sorrentina o dell’Argentario.
Lungo lo stivale ci sono ben tre delle spiagge di questa prestigiosa lista. Una di queste fa parte delle località più rinomata del litorale laziale, un’altra invece si trova in provincia di Reggio Calabria e un’altra ancora si trova in provincia di Lecce, e più precisamente a Gallipoli, che in base all’etimologia della parola greca da cui deriva il nome della città significa proprio la bella città.
A quanto pare secondo il The Guardian la spiaggia segreta di Gallipoli è tra le più belle d’Europa. Il quotidiano si riferisce alla splendida lingua di sabbia bianca detta le Maldive del Salento. In realtà tutta la zona del Salento merita almeno una visita.