Insalata Russa, l’ingrediente che la rende gustosa come quella del ristorante è proprio questo: la prepari in 10 minuti
Se ami l’insalata russa, amerai questo segreto: ecco qual è il trucco per farla più buona di quella del ristorante.
Questo piatto gustoso tipico della tradizione gastronomica russa, poi arrivato anche sulle nostre tavole, si presta a diventare il contorno saporito ideale per esaltare il gusto di secondi abase di carne o di pesce, e anche per essere servito come antipasto sfizioso.
Si tratta di una pietanza che arricchisce i menu e le tavole delle Feste e in particolare le festività di Natale Capodanno e Pasqua, perché incontra il gusto di tutti grazie ai suoi sapori
Se utilizzi questo ingrediente la tua insalata russa sarà irresistibile. Una volta che avrai scoperto qual è non ne farai ma più a meno. Provare per credere.
Insalata russa, il segreto per una preparazione perfetta
L’insalata russa è un antipasto cremoso ricco di gusto perché fatto da sapori che si sposano alla perfezione: tenerissime verdure e avvolgente maionese freschissima. Le verdure utilizzate sono le carote i piselli, e le patate ma questa è la ricetta che siamo abituati a mangiare qui in Italia perché in verità la versione originale è un’altra. Si tratta di un piatto nato in Russia, dove viene chiamata anche Oliver Salad. La ricetta originale russa prevede l’utilizzo di più ingredienti, e alla maionese e alle verdure si aggiungono anche il pollo lesso e le uova sode. Esiste anche la versione con l’aggiunta di scampi, o di pancetta o tonno.
Se volete sapere come prepararla buona come al ristorante, sappiate che il segreto è presto svelato: usare ingredienti di buona qualità, freschissimi e seguire i semplici passaggi per l’insalata russa perfetta. Occorre lessare bene le verdure, o gli altri ingredienti come il pollo o il pesce, far raffreddare. Poi unire tutto con abbondante maionese, meglio se fatta in casa, infine aggiungere aceto, olio extravergine di oliva e un ciuffetto di prezzemolo fresco. Ma c’è anche qualcos’altro di importante da sapere per un’insalata russa sempre perfetta.
Il trucco per portare in tavola un piatto ricco di gusto
Per poter portare in tavola un piatto ricco di gusto occorre saper non solo preparare l’insalata russa, ma anche saperla conservare a dovere. Se avanza, o se pensate di prepararla prima del pranzo o della cena in cui la servirete, allora è fondamentale riporla all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, o utilizzare la pellicola trasparente da cucina e proteggerla dall’aria.
La versione all’italiana fatta solo di verdure e maionese può essere conservata in frigorifero a 2-3 giorni al massimo. Quella con le uova, il pollo o il pesce invece massimo un giorno, e non può essere in nessun caso congelata,