Digiuno intermittente, rischi seriamente danni alla salute: quello che ha scoperto un immunologo è terribile
Se stai pensando di seguire la dieta del digiuno intermittente fermati subito: rischi tantissimo.
Il regime alimentare che fino a pochi mesi fa aveva conquistato star e celebrities forse non è il toccasana che tutti pensavano che fosse. L’allarme medico ha messo in discussione l’approccio, molto diffuso, della cosiddetta dieta oraria.
Forse dovresti cambiare dieta, il digiuno intermittente a quanto pare fa più male che bene al nostro corpo.
Scopriamo che cosa è emerso da una recente ricerca scientifica che ha approfondito gli effetti collaterali della dieta basata sul digiuno.
Digiuno intermittente, i rischi poco conosciuti connessi al regime alimentare che impone gli orari dei pasti
Da alcuni anni a questa parte si è diffusa la moda di seguire la dieta a orari, meglio nota con il nome di dieta del digiuno intermittente. Questo approccio ha preso piede, perché chi lo consiglia promette grandi benefici. In effetti più volte è stato evidenziato come lasciare il corpo a digiuno per alcune ore possa servire a bruciare le riserve di grasso residue. L’organismo, a corto di energie, attinge a quelle riserve per poter continuare a svolgere le funzioni vitali.
Il successo del digiuno alimentare inoltre è dato dal fatto che a chi abbraccia tale regime alimentare è lasciata una libertà nell’organizzazione dei pasti, perché si può mangiare nel corso di 8 ore e digiunare le restanti 16, e questo vuol dire avere una flessibilità oraria. Per fare la dieta del digiuno intermittente basta, ad esempio, cenare molto presto senza poi toccare cibo fino alla tarda mattinata del giorno successivo. Tuttavia per dimagrire efficacemente è necessario impostare un taglio calorico, senza il quale non si può perdere peso, né grasso, ma non è detto che questo debba passare dal digiuno. Anzi, pare proprio che faccia male all’organismo.
La scoperta sulla dieta oraria
Il digiuno intermittente potrebbe creare il terreno fertile per i disturbi del comportamento alimentare, ovvero i DCA, ma non si tratta solo di questo. Una recente ricerca ha evidenziato altri effetti negativi dati dalla dieta del digiuno intermittente. La ricerca in questione è stata presentata nel corso di un congresso dell’American Heart Association, e ha fatto luce sui possibili problemi del sistema cardiaco, causati proprio da tale approccio alimentare.
Nonostante si tratti di risultati ancora non verificati dalla comunità scientifica, questa ricerca ha aperto un dibattito interessante, e se le ipotesi sul digiuno intermittente dovessero essere confermate tale dieta sarà vietata, perché troppo rischiosa per la salute dell’uomo.