J-Ax è finito nell’occhio del ciclone dopo le frasi della sua hit estiva: la reazione è stata inimmaginabile.
J-Ax questa volta ha superato se stesso, nonostante il rap si sia fatto sempre portavoce di messaggi sociali, sconfinando nella critica politica e in attacchi ai poteri forti, qualcuno non immaginava che l’artista sarebbe potuto, un giorno, arrivare a tanto.
Pare proprio che la sua canzone sia piaciuta molto ai fan e agli ascoltatori, ma molto poco ai politici italiani.
Scopriamo che cosa ha scatenato il polverone mediatico e l’incendio di polemiche che ha appena acceso il web.
J-Ax, come spesso accade agli artisti che fanno musica rap, si è spesso pronunciato sui temi della politica e su tematiche sociali, a volta anche con toni molto duri e critici, se non dichiaratamente polemici. A quanto pare però, questa volta le parole di una canzone uscita durante la primavera scorsa, che ha visto la partecipazione anche del collega e rapper Fedez e dell’ex allieva di Amici di Maria De Filippi, Annalisa, ha suscitato particolare clamore, e anche una reazione inaspettata.
Scopriamo che cosa è successo, e come mai le personalità politiche italiane si sono scomodate per il messaggio comunicato dal rapper J-Ax tramite il brano Disco Paradise, che, pubblicato a maggio 2023 ha scalato le classifiche delle piattaforme musicali di streaming.
Il deputato di Fratelli d’Italia, Carlo Fidanza ha voluto chiarire, dopo mesi dall’uscita sulle piattaforme di streaming del pezzo di J-Ax, che gli italiani andranno a votare, anche se residenti all’estero, e che la scorsa volta che sono stati chiamati alle urne per le politiche sono stati in parecchi gli italiani residenti all’estero ad esercitare il diritto di voto. Il deputato, forse spaventato dalla frase della canzone in cui J-Ax ha detto “Come tutti gli italiani all’estero quest’anno non voterò”, si è sentito di dover sottolineare agli italiani l’importanza dell’interesse civico, e anche del diritto dei cittadini di esprimere il loro voto alle elezioni politiche.
Secondo il parere di alcuni, forse, è stata anche una trovata che potrebbe essere definita quasi “pubblicitaria”, ovvero quella di sfruttare la notorietà della canzone, che intanto ha scalato le vette delle classifiche radiofoniche, per chiedere ai cittadini italiani di esprimere il loro voto, e di farlo magari proprio a favore del partito di cui lui fa parte. Non è detto chiaramente che l’intento sia stato questo. La cosa che ha stupito tutti, facendo sorgere qualche dubbio, è stato il tempismo della reazione contro J -Ax, avvenuta a distanza di tempo dalla pubblicazione del pezzo. “Ci auguriamo saranno tantissimi quelli che si recheranno a votare per dare più forza all’Italia in Europa” ha dichiarato Fidanza.