Non hai mai voglia di alzarti al mattino: la svolta per milioni di italiani è proprio quella di un noto storico
Se alzarti al mattino è un dramma, prova a seguire questo consiglio. A tante persone è servito tantissimo!
Abbandonare il calore e il tepore delle coperte in inverno, o la freschezza delle lenzuola in estate, e cominciare la giornata con il piede giusto non è facile. Tutti sanno che, una volta lasciato il letto, cominceranno gli impegni. Questo è il motivo principale per cui tanti fanno molta fatica al risveglio.
Alzarti al mattino in qualche caso anche a te sarà sembrato complicato, magari ti sei sentito pigro, o stanco. Per fortuna però puoi attingere all’antica alla saggezza dell’epoca romana per ritrovare in un attimo tutte le energie necessarie per partire col piede giusto.
Scopri come fare ad alzarti al mattino senza vivere il risveglio come un trauma. Vedrai che diventerà un piacere e smetterai di essere un “posticipatore” seriale di sveglie mattutine!
Alzarti al mattino, come trovare le energie giuste per affrontare la giornata
Alzarti al mattino per te, come per tutti, sarà stato difficile almeno una volta nella vita, quando magari la sveglia ti ha colto di soprassalto mentre eri ancora stanco, e non ti sentivi pronto per affrontare la giornata. Per fortuna però si possono trovare le energie giuste per partire ogni giorno con una carica di positività.
Anche se forse può sembrare strano, in questo caso un amuleto in grado di sprigionare energia può essere l’esperienza, fatta racconto, di un imperatore romano. Stiamo parlando di Marco Aurelio. Scopriamo come faceva a svegliarsi sempre attivo e di buon umore.
Come rendere il risveglio un piacere invece che un trauma
Dalla saggezza che affonda le sue radici nell’antica cultura romana, dalla quale è nata la nostra civiltà occidentale, possiamo imparare il metodo infallibile per riuscire a trovare l’energia giusta per affrontare la giornata e partire alla grande. Se dunque anche tu sei un “posticipatore” seriale di sveglie mattutine, leggi queste parole, tratte dall’opera di Marco Aurelio dal titolo “A se stesso”, cone le quali l’imperatore dell’Antica Roma riusciva a persuadere se stesso a svegliarsi presto, invece che darsi all’ozio.
“Sei nato per godere, per essere passivo? O, invece, sei nato per essere attivo? Non vedi che le piante, i passeri, le formiche, i ragni, le api svolgono il proprio compito, collaborando per la loro parte alla vita dell’universo? E tu non corri verso ciò che è secondo la tua natura?” Se ripeterei a te stesso le parole di Marco Aurelio ogni giorno, come un mantra, di certo alzarti al mattino, non ti sembrerà più un’impresa impossibile.