Se vuoi preparare un dolce, ma non ti va di accendere il forno, scopri le ricette perfette per la stagione estiva che è alle porte.
Quando il termometro schizza, l’afa comincia a farsi sentire e le temperature si alzano accendere il forno diventa un incubo. Rinunciare al dessert però sarebbe una punizione, soprattutto dopo una cena gustosa o un pranzo prelibato. Per fortuna esiste un’alternativa valida, anzi almeno un paio.
Vediamo quali sono le prelibatezze che non richiedono la cottura, e che ti faranno risparmiare tanto tempo prezioso, denaro e corrente elettrica.
Si fa presto a dire dolce ma un po’ meno a pulire il forno dopo averlo preparato. Per ovviare a questo problema ci sono delle ricette golose che possono essere realizzate anche senza accendere il forno.
Al dolce nessuno vuol rinunciare, soprattutto dopo un’occasione conviviale, una cena romantica a lume di candela o un bel pranzo in famiglia. Tuttavia le lunghe cotture dei dolci portano via tempo e anche denaro, considerati i costi dell’energia elettrica. Come fare dunque a risparmiare un po’ e al tempo stesso a portare in tavola un buon dessert? Per fortuna esiste anche qualche dolce che non richiede la cottura.
Questi dolci sono veloci da preparare e al posto del forno si usa il frigorifero, che però è già in funzione abitualmente, dunque si realizzano in poche mosse e senza costi aggiuntivi. Scopriamo quale dolce si può preparare tranquillamente anche senza l’ausilio del forno.
Per questo dolce occorrono della granella di nocciole, 200 g di riso soffiato e 150 g di crema alle nocciole.
Il primo passo per la preparazione del dolce al riso soffiato e nocciole è versare il riso soffiato in una ciotola, aggiungere la crema di nocciole e mescolare. Intanto bisogna preparare uno stampo con della pellicola trasparente e poi versare all’interno dello stampo il composto. A questo punto non resta che riporlo in frigorifero per 30 minuti. Infine basta tirare fuori il dolce dal frigo e decorarlo con la granella di nocciole.
Per questo dolce occorrono 200 g di biscotti secchi, 200 grammi di burro, qualche frutto fresco, 150 grammi di panna, 200 grammi di mascarpone, del miele oppure 100 grammi di zucchero.
La prima cosa da fare è tritare i biscotti, far sciogliere il burro in una padellina antiaderente e poi unirlo ai biscotti tritati. Per proseguire nella preparazione della crostata occorre poi versare tutto l’impasto in una tortiera. Intanto bisogna montare la panna, e poi unire il mascarpone e lo zucchero (o il miele). Infine spalmare il composto nella crostata e far riposare in frigorifero per 60 minuto. Dopo di che decorare con la frutta.