Pollo: questo errore madornale lo fai tutti i giorni senza sapere che rischi la vita
Amiamo il pollo e appena possibile ne cuciniamo uno per noi e per i nostri cari? Nel farlo è importantissimo non commettere mai e poi mai questo errore.
Alzi la mano chi non ama, magari nella stagioni fredde come consueto arrosto della domenica, un buon pollo arrosto, degnamente cucinato, condito a puntino e croccante, magari con un morbido ripieno e un ripieno di succulente patate al forno. Di fatto le mani alzate saranno pochissime. Non per nulla tutti noi bene o male nelle nostre vite lo abbiamo assaporato e apprezzato.
Per coloro poi che lo amano in particolar modo ma non sono molto abili ai fornelli, lo possono ad esempio tranquillamente acquistare alla bancarella rosticceria del proprio mercato rionale, o al bancone rosticceria del loro supermercato di fiducia. Il risultato non è mia e poi mai insoddisfacente.
Seguendo ora come ora altre video ricette, di esperti chef in TV, oppure di coloro che mettono a disposizione dei video tutorial di cucina, i quali possono tranquillamente essere registrati e post prodotti a più riprese con un semplice smartphone, sono in grado di migliorare sé stessi e le proprie abilità culinarie.
Pollo arrosto, un bijou della cucina
Quando si parla di arrosti in linea generale sappiamo che siamo innanzi a delle eccellenze della cucina, che vengono viste come dei piatti particolarmente raffinati, tanto che un tempo si era soliti consumarli per l’appunto di domenica, possibilmente nel corso di un pranzo in famiglia.
Anche un semplice pollo arrosto, possibilmente ripieno, come già detto, è assolutamente piacevole da trovare in tavola e allieta in men che non si dica il pranzo in compagnia. Anche sa abbiamo dei bambini possiamo essere sicuri che ne rimarranno molto felici. Il pollo infatti è una carne bianca e magra che piace anche ai più piccoli. Tuttavia bisogna prestare attenzione a non commettere mai un errore quando ci accingiamo a cucinarlo.
Ecco che cosa non fare mai e poi mai
Ci sono cibi che solitamente necessitano di essere lavati prima di venire cucinati. La frutta e la verdura non per nulla ci raccomandano spesso di lavarla prima non solo di mangiarla ma di accingerci proprio a cucinarla. Lo stesso però, e qui fate davvero molta ma molta attenzione, non è affatto valido però per il pollame.
Il pollo in effetti, ma non solo, lo stesso discorso è infatti valido anche per tutte le altre carni, rosse o bianche che siano, non deve mai e poi mai essere lavato prima di essere cucinato. Del resto gli eventuali batteri che sono presenti in esso, verranno spazzati via dalle alte temperature durante la cottura stessa. Lavandolo rischieremo anzi di favorire una proliferazione batterica massiccia anche su altri utensili da cucina.