Se ti arriva questo messaggio di aiuto non devi assolutamente rispondere: ti fregano migliaia di euro in 10 minuti
Non rispondere a questo messaggio d’aiuto o sono guai. Ti fregano tutto quanto.
Non c’è ormai da stupirsi di nulla. Del resto con la bruttissima aria che tira, non sono nel nostro Paese per la verità, aumentano a dismisura gli imbrogli. Tuttavia sarebbe più corretto parlare di truffe vere e proprie che trovano un terreno assai fertile sul Web e in particolare sui Social.
Se ciò capita è perché noi qui abbiamo l’abitudine, il più delle volte di mettere in piazza gli affari nostri, raccontando anche dei nostri spostamenti e mettendo in luce, in maniera del tutto inconsapevole, pure i nostri talloni d’Achille. E così i ladri sanno bene dove, quando e dove colpire per fregarci.
E pare, dati e sondaggi alla mano, che ci riescano e pure alla grande. Purtroppo stanno diventando sempre più fantasiosi e scaltri nell’inventare i loro stratagemmi criminali e nel copiare fedelmente loghi e disegni propri di enti e realtà molto importanti. Sanno poi come spaventarci e indurci a dare loro ascolto, pressoché immediato.
Occhio se ricevi questo messaggio, o perdi tutto
Ci sanno prendere per la gola, sostenendo che se non facciamo qualcosa, e pure di corsa, poi potremmo trovarci nei guai con la Giustizia o dover pagare sonore multe. Il che con la crisi economica pazzesca che vige tuttora in Italia sarebbe ovviamente da evitare come la peste.
Altre volte ci promettono facili guadagni oppure di risparmiare firmando nuovi contratti con società erogatrici di vari servizi che poi si rivelano false e farlocche. E poi, soprattutto se sanno che siamo persone sole o anziane, cercano di colpirci dritto al cuore, toccandoci chi c’è più caro, ovvero i nostri figli.
Tra sms e chiamate giocano sul nostro buon cuore
Infatti ora il messaggio truffaldino che sta dilagando ovunque riguarda proprio questo aspetto. In poche parole si riceve la richiesta di aiuto da parte della nostra creatura che non sta bene o che deve necessariamente risolvere una spinosa faccenda. Il più delle volte nel testo del messaggio, che non proviene dal suo telefono, si legge che deve pagare dei bei soldi per via di un incidente stradale commesso.
In poche parole deve dare una cospicua forma di risarcimento alle altre persone coinvolte. In realtà è tutta una messinscena e come risponderemo al messaggio un potente malware attaccherà il nostro dispositivo. Oppure la truffa può avvenire tramite chiamata ove la voce del nostro caro, tramite una speciale App, può essere riprodotta. E a quel punto ci viene fatta la richiesta che ci metterà in seria difficoltà.