Addio bagaglio a mano: la scoperta per risparmiare un sacco di soldi è solo questa | Milioni di italiani in visibilio
D’ora in poi rinuncerai anche tu al bagaglio a mano: preparati a viaggiare leggero, perché è in atto una vera e propria rivoluzione.
Niente più attese al ceck in, inquinamento, ore perse a cercare di far entrare in valigia tutto l’indispensabile, ricordandosi di non introdurre gli oggetti proibiti: ecco come sta per cambiare l’esperienza di volo.
Con le regole imposte sulle dimensioni massime e il peso dei bagaglio a mano, che diventano sempre più stringenti e i costi esorbitanti di tutti i servizi accessori dei biglietti aerei, questa sembra l’unica soluzione possibile.
Segnerà una vera e propria svolta e farà da spartiacque tra il passato e il futuro la nuova tendenza che spingerà a dire addio al bagaglio a mano, lasciando a casa tutto, ma proprio tutto quello che quello che serve durante un viaggio o una vacanza.
Bagaglio a mano, la scoperta che permette di dimezzare i costi
Le compagnie aeree hanno prezzi sempre più alti, e spesso si trovano dei viaggi in offerta che però alla fine, nel momento del check out, si rivelano essere comunque dispendiosi. Il motivo è che, dopo aver selezionato la tratta, l’orario e il giorno del volo, occorre anche comprare tutta una serie di servizi accessori. Non si tratta soltanto dell’assicurazione, della prenotazione del posto migliore o della possibilità di fare il check-in prioritario, ma anche del semplice bagaglio a mano da imbarcare, o da portare con sé sul velivolo.
Da un lato i prezzi sono saliti alle stelle, dall’altro lato le caratteristiche che un bagaglio a mano deve avere per essere portato in aereo, senza sovrapprezzo, sono sempre più stringenti. Le compagnia aeree, specialmente quelle low cost, impongono delle rigide regole su dimensioni, peso e anche sul contenuto del bagaglio a mano stesso. Per ovviare a tutto questo è nata una nuova tendenza, che convincerà tutti a lasciare a casa tutto quello che prima sarebbe entrato in valigia.
Il nuovo trend di viaggio che fa bene ai viaggiatori e all’ambiente
Non si tratta di fare una un bagaglio a mano intelligente, o di portare il minimo indispensabile ma di tralasciare perfino questo. La nuova tendenza in realtà è nata per far viaggiare leggeri i viaggiatori ma anche per alleggerire il prezzo, troppo caro, che l’ambiente paga per i voli carichi di valigie. In altre parole il volo di un aereo pesante inquina di più del volo di un aereo leggero. Per questo motivo, su iniziativa della compagnia aerea giapponese Japan Airlines, a partire dal luglio del 2023, è nato il progetto “Any wear, Anywhere” “Ovunque senza sprechi”, che durerà fino al prossimo agosto 2024.
L’idea consiste nel affittare, attingendo dai negozi e dalle piattaforme di second hand o dagli stock dei negozi di abbigliamento, che hanno tanti invenduti per poter noleggiare in loco gli abiti. Eliminando tutti gli abiti, chiaramente nel bagaglio a mano resterà ben poco, e si potrà addirittura pensare di rinunciare completamente alla valigia.