Oktoberfest, puoi dire addio per sempre: se commetti questo errore ti arrestano
Attenzione a non commettere questo errore la prossima volta che andrai all’Oktoberfest, rischi davvero grosso.
La festa della birra che fa parte da secoli della tradizione, della storia e dell’identità culturale della Germania non sarà quella che tutti avevano immaginato.
A quanto pare, è in arrivo una novità destinata a segnare la festa popolare tedesca, che tutti noi conosciamo, e il futuro dell’evento. La grossa news farà piacere a una fetta di visitatori ma metterà di cattivo umore tanti altri.
L’oktoberfest, a partire dalla prossima edizione, che si terrà da sabato 21 settembre fino a domenica 6 ottobre 2024, sarà diverso dalle precedenti edizioni, perché per la prima volta vigerà un divieto assoluto, che farà correre grandi rischi a tutti coloro che infrangeranno la nuova regola; ecco di che cosa si tratta,
Oktoberfest, il divieto assoluto imposto a partire dalla prossima edizione
L’Oktoberfest è una festa dalle origini antichissime, tanto è vero che la prima edizione di questo evento è datata 1810, e risale al matrimonio, celebrato il 12 ottobre, di Re Ludwig I con la principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen. Si tratta di una festa che incarna le tradizioni, l’identità culturale e la storia del popolo tedesco e che ancora oggi attrae migliaia e migliaia di turisti ogni anno.
A quanto pare però da adesso in poi per tante persone l’Oktoberfest non sarà più lo stesso, perché è in arrivo un severissimo divieto che è destinato a dividere il pubblico, tra chi accoglierà con felicità la novità approvandone gli intenti nobili, e chi invece storcerà il naso, pensando di non divertirsi come avrebbe immaginato. Scopriamo di che cosa si tratta, e che cosa succederà a Monaco di Baviera.
Che cosa non si potrà fare all’Oktoberfest 2024
L’Oktoberfest, a partire dalla prossima edizione, che si terrà da sabato 21 settembre fino a domenica 6 ottobre 2024, a Monaco di Baviera, sarà segnato dall’assoluto divieto di far uso di droghe leggere, e questa imposizione, anche se potrebbe sembrare una contraddizione, è il frutto della legalizzazione dell’uso della cannabis e della marijuana in Germania.
Il governo di Monaco di Baviera ha infatti sentito l’urgenza di tutelare la pubblica sicurezza, i bambini e le famiglie dall’utilizzo di marijuana nei birrifici all’aperto e nei festival pubblici e sulle terrazze dei ristoranti. Il divieto arriva dal partito conservatore CSU e ha l’esplicito scopo di “limitare il consumo pubblico di cannabis nonostante la pericolosa legge di legalizzazione del governo federale”, come si legge nella dichiarazione ufficiale.