Persiane sporche: ecco il rimedio che ho scoperto solo ora per dire addio alla sporcizia | Ti servono solo 10 minuti
Con questo trucco pulire le persiane sarà un gioco da ragazzi: dici addio alle ore trascorse a cercare di eliminare sporco e polvere.
Le tapparelle sono un oggetto della casa abbastanza inaccessibile, e tenerle pulite non è affatto semplice, soprattutto quando ci sono stati giorni di vento forte o piogge, che hanno portato con sé sabbia e sporcizia.
Mantenere le persiane e le veneziane pulite però è fondamentale, soprattutto in questo periodo dell’anno, quando, con l’arrivo della bella stagione si tende a tenere le finestre aperte per più tempo, e dunque si rischia di far entrare in casa lo sporco depositato sulle superfici esterne di balconi, davanzali e tapparelle.
Per fortuna esiste un metodo efficace, semplice, e veloce che consente di pulire come si deve le persiane senza troppo olio di gomito e senza fare troppa fatica. Scopriamo come si fa.
Persiane, il trucco per pulirle alla perfezione senza fare troppa fatica
Se negli ultimi giorni hai visto arrivare dal cielo piogge con acqua piena di sabbia del deserto, o vento forte avrai anche notato le conseguenze di questi fenomeni naturali, tra le quali la più visibile è una coltre di polvere che si deposita ovunque, e in particolar modo su automobili, balconi, davanzali e persiane. Per questo motivo, la prima cosa da fare per pulire le tapparelle di casa o dell’ufficio, è far sparire la polvere e lo sporco più superficiale.
Tuttavia si tratta di un’operazione che in genere richiede tempo, e anche parecchia fatica, ma si possono ottenere anche delle persiane splendenti senza troppo olio di gomito? Si tratta di un sogno? No, con il trucco giusto è possibile. Procuriamoci guanti, una scopa pulita, una bacinella capiente oppure un secchio, aceto, sapone di Marsiglia a scaglie, e vediamo come si fa.
Il metodo efficace per dire addio alle ore trascorse a cercare di eliminare sporco e polvere
Se si procedere a lavare le persiane agendo direttamente sulle tapparelle molto sporche si otterrà l’effetto contrario: un’acqua nera mista a detersivo che colerà su balconi, terrazzi e davanzali. Per questa ragione il primo step per pulire bene le persiane è sbarazzarsi di questa sporcizia. Dopo aver passato uno strofinaccio umido su tutta la superficie interna delle tapparelle, si può passare alla fase successiva.
Innanzitutto occorre mettere nella bacinella un cucchiaio di sapone di Marsiglia, un bicchiere di aceto e abbondante acqua calda. Poi basta semplicemente prendere la scopa, immergere tutte le setole nella soluzione e poi strofinare la scopa dall’alto verso il basso su tutte le persiane.