Vuoi sorprendere i tuoi ospiti ma non sai come? Ci vogliono 5 minuti e 3 ingredienti e la tua cena è pronta | Fallo subito
Se non vuoi prepare sempre le stesse pietanze per cena lasciati stupire da una ricetta dal gusto deciso, che unisce tradizione e innovazione.
Avere degli ospiti a casa e non sapere che cosa mettere in tavola è un incubo per chiunque, ma con questa ricetta sfiziosa e ricca, riuscirai a soddisfare anche i palati più esigenti.
Non sempre serve essere dei cuochi provetti, o saper fare manicaretti complicati: prova questo primo piatto fatto solo di tre ingredienti. Fanno parte della tradizione gastronomica italiana e nessuno potrebbe resistere al loro sapore inconfondibile e di carattere.
Prendi nota degli ingredienti che occorrono per realizzare questo piatto, e segui il procedimento facile e veloce: in pochi minuti la cena sarà pronta e tutti ti faranno i complimenti.
Cena, cosa preparare per lasciare gli ospiti senza parole
Hai degli ospiti a cena e lo hai saputo solo poco prima del loro arrivo? Non mandarli via, niente paura. Esiste una ricetta salva-cena che sembra fatta da uno chef stellato. Per fortuna però può farla chiunque perché servono solo 3 ingredienti una manciata di pepe, e una confezione di pasta lunga, o corta rigata.
Se ti piace la cucina romana o hai visitato la capitale almeno una volta nella vita, di certo saprai che uno dei piatti forti della tradizione gastronomica del Lazio è la cacio e pepe. Ne esiste anche una versione con una variante irresistibile, che unisce i sapori romani a uno dei prodotti più buoni del Bel Paese, e che viene da una regione poco distante. Prova a realizzare una cacio e pepe con un ingrediente segreto. Scopri di quale si tratta.
La pasta cacio, pepe e lardo di Colonnata
Il piatto che ti permetterà di servire una cena gourmet anche se non sei uno chef è la pasta cacio, pepe e lardo di Colonnata “risottata”. Se vuoi provare questa ricetta gli ingredienti per 4 o 5 persone sono questi:
400 grammi di pasta, meglio se penne rigate, rigatoni, o spaghetti;
300 grammi di Lardo di Colonnata;
Pecorino romano grattugiato;
Pepe nero quanto basta.
Per prima cosa occorre tagliare a fette sottili il lardo, e farlo rosolare in una padella anti aderente. Poi toglierlo dalla padella e tenerlo da parte. Intanto si può già cominciare a far bollire l’acqua in una pentola capiente. Quando l’acqua sarà arrivata ad ebollizione, va salata e si può già calare la pasta. Scolare al dente e poi versare la pasta nella padella in cui prima abbiamo fatto sciogliere il lardo. A questo punto occorre aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e completare la mantecaturain padella, aggiungendo abbondante pecorino romano e pepe. Infine unire il lardo di colonnata rosolato e servire.