Pensi di essere davvero ricco? Tutto dipende da dove abiti: ecco la classifica delle città che vivono da Dio
Se ritieni di essere davvero ricco, dai un’occhiata alla classifica delle città con il miglior tenore di vita del Bel Paese.
A quanto pare la ricchezza va paragonata al posto in cui si abita, e vivere in alcuni comuni italiani è sinonimo di grande benessere.
Se sei curioso di sapere quali sono le città con gli abitanti più facoltosi dello Stivale, prova a dare uno sguardo alla lista; di certo troverai dei nomi e dei luoghi inaspettati.
Alcune città non avresti mai immaginato di trovarle in fondo alla classifica, altre al contrario non credevi di vederle scritte in cima alla lista: ecco la verità sui posti dov’è concentrata la maggior parte della ricchezza italiana.
Ricchezza in Italia, i comuni in cima alla classifica
La triste premessa da fare, prima di rivelare quali sono i Comuni più ricchi d’Italia è che purtroppo il sud si trova molto più indietro rispetto al nord in quanto a ricchezza. A quanto pare infatti, il Meridione è caratterizzato da regioni con reddito basso, come la Calabria, la Sicilia e la Campania, e dunque non trova posto nella classifica delle città più ricche d’Italia. Al contrario la Lombardia e la provincia autonoma di Bolzano ospitano proprio i comuni dove risiedono i cittadini più facoltosi del Bel paese.
Se pensiamo alla città più ricca d’Italia probabilmente la prima immagine che ci sovviene alla mente è quella di una grande metropoli, ma occorre fare una differenza: i comuni con un reddito più alto in assoluto sono quelli con una bassa densità di popolazione. Per questo motivo Milano è solo al decimo posto di questa top ten della ricchezza italiana. Classifica diversa è invece quella delle città più ricche d’Italia, scopriamo entrambe le top ten della ricchezza nostrana.
La lista delle città italiane con gli abitanti più facoltosi
Come abbiamo appena detto nella lista dei comuni con maggiore ricchezza, al decimo posto troviamo il capoluogo medeghino. Al nono posto troviamo Pino Torinese in provincia di Torino, all’ottavo posto c’è Segrate, in provincia di Milano, poi troviamo Torre d’Isola, in provincia di Pavia, Cusago, in provincia di Milano, Briaglia in provincia di Cuneo, Bogogno, Basiglio in provincia di Milano, Lajatico in provincia di Pisa e al primo posto Portofino in provincia di Genova, che è il comune più ricco d’Italia. Portofino ha un imponibile IRPEF pro capite di oltre 90.000 euro.
Se si parla invece di città allora la ricchezza è distribuita così:
Milano
Padova
Parma
Bologna
Modena
Roma
Firenze
Brescia
Verona
Torino