Home » Ottenere 100 euro non è affatto scontato: se commetti questo errore rischi davvero grosso | Ecco cosa nascondi

Ottenere 100 euro non è affatto scontato: se commetti questo errore rischi davvero grosso | Ecco cosa nascondi

bonus statale di cento euro
cento-euro-roarmagazine.it-Depositphotos

Fai attenzione a non commettere questo errore, o potrai dire dire addio per sempre ai cento euro gratuiti messi a disposizione dallo Stato.

Puoi riuscire ad ottenere il bonus erogato dal governo solo a certe condizioni: ecco cosa sapere, e a che cosa devi fare attenzione, e come farne richiesta.

Attraverso l’approvazione del decreto attuativo della delega fiscale su Irpef e Ires, il Consiglio dei Ministri ha messo a disposizione dei bonus a cui possono avere accesso determinate categorie di cittadini. Verifica se sei tra questi.

Nei giorni scorsi il viceministro dell’Economia Maurizio Leo ha spiegato chi ha diritto all’agevolazione. Non perdere la possibilità di ricevere cento euro, scopri quali sono i requisiti da possedere per essere considerati beneficiari dell’incentivo statale.

Cento euro, come fare a ottenere il bonus statale

Nei giorni scorsi il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto attuativo della delega fiscale su Irpef e Ires, che prevede  l’introduzione di un regime fiscale sostitutivo per la tredicesima mensilità. Si tratta di un bonus destinato ad alcune categorie di cittadini, e, più nello specifico, ai lavoratori con un contratto da dipendenti. Ai beneficiari sarà garantito un bonus di cento euro in busta paga a partire dal mese di gennaio del prossimo anno.

L’intento da cui nasce il bonus è offrire supporto concreto alle famiglie monoreddito e mono genitoriali, e per tanto, purtroppo, la misura statale non sarà riservata a tutti i lavoratori, ma solo a chi possiede determinati requisiti che attengono al reddito e alle condizioni  familiari. Vediamo quali sono nello specifico, e come fare a ottenere i cento euro in busta paga dal 2025.

bonus statale di cento euro
cento euro-roarmagazine.it-Depositphotos

I requisiti essenziali per ricevere il denaro in busta paga

Avranno diritto a ricevere il bonus del governo a partire da gennaio 2025 i lavoratori con reddito complessivo non superiore a 28.000 euro, che presentano queste caratteristiche:
essere coniuge non separato e almeno un figlio, entrambi a carico, oppure almeno un figlio a carico, ove l’altro genitore manchi o non abbia riconosciuto il figlio e il contribuente non sia coniugato o, se coniugato, si sia successivamente separato, o se vi siano figli adottivi, affidati o affiliati del solo contribuente e questi non sia coniugato o, se coniugato, si sia successivamente separato.

Per ottenere il bonus il lavoratore dovrà fare esplicita richiesta scritta al proprio datore di lavoro, attestando di averne diritto, e avendo cura di indicare il codice fiscale del proprio coniuge e dei propri figli.