Banane, mio nonno mi ha svelato il segreto per non farle annerire: il trucchetto magico ti lascerà senza parole
Svelato finalmente il trucco per evitare di far annerire le banane, così non le dovrai buttare via mai più.
Essere costretti a gettare le banane nella pattumiera è un vero peccato, oltre che uno spreco. Grazie a qualche antico e valido trucchetto, puoi riuscire a evitare il problema.
Le banane sono un frutto che può deperirsi facilmente, ma con gli accorgimenti giusti, potrai conservarne intatta la bontà, il gusto e tutte le proprietà nutritive.
Il modo migliore è imparare come si fa ad accelerare il processo di maturazione dei frutti, o, al contrario, a bloccarlo. Vediamo quale insegnamento hanno tramandato i nonni alle generazioni di oggi.
Banane, il rimedio per evitare di farle annerire
Le banane sono un frutto appetitoso, e anche molto salutare. Oltre ad avere un gusto dolce, e una consistenza che le rende un ottimo ingrediente di base per la preparazione di torte, gelati fatti in casa, e tante altre ricette golose, sono anche ricchissime di potassio e di magnesio, donano sazietà e sono un ottimo e pratico spuntino, soprattutto per chi è a dieta. Spesso però, come accade con il resto della frutta, le banane rischiano di marcire una volta che, tornati a casa dopo aver fatto la spesa, le si conserva in maniera sbagliata.
Innanzitutto è bene ricordarsi sempre che la frutta va conservata, per quanto possibile, a temperatura ambiente, a meno che non sia stata comprata già molto matura. Inoltre, ci sono una serie di accorgimenti che servono a non far annerire le banane, e che quindi bloccano il processo di maturazione. Al contrario, esistono anche dei metodi pratici ed efficaci che servono per accelerarlo, e che possono rivelarsi utili se abbiamo comprato frutti ancora molto acerbi, e vogliamo mangiarli nell0’immediato, dunque senza aspettare che il processo di maturazione avvenga da solo.
Il trucco per conservarle al meglio
Le banane non andrebbero conservate in frigorifero, ma a temperatura ambiente. Se si vuole evitare che diventino nere, allora bisogna necessariamente rallentare il processo di maturazione. Per riuscirci basta coprire i gambi delle banane con della pellicola trasparente o con un foglio di carta alluminio. Il gambo del frutto infatti, è il punto in cui viene rilasciato l’etilene, la sostanza responsabile della maturazione del frutto.
Se invece l’intento è far maturare le banane più velocemente, allora sarà sufficiente metterle in un sacchetto di carta e riporle a contatto con della frutta che già ha raggiunto un buon grado di maturazione. In questo caso l’etilene sprigionato contribuirà a far diventare la frutta matura in poco tempo.