Carta di credito, se commetti questo errore rischi di perdere tutto: ti rubano migliaia di euro in 10 minuti
Carta di credito, stai attento a quando e come la usi o sono dolori! L’errore più grave da non fare mai e poi mai.
In molti si lamentano del fatto di non riuscire a non usare poco la propria carta e, al contrario, di tendere un po’ troppo a strisciarla quando escono di casa. Diciamo che, nonostante la brutta aria che si tira tuttora nel nostro Paese, dove la crisi è ancora fortissima e i rincari non ci danno tregua, lo shopping rimane comunque un passatempo molto amato.
E ciò non vale per la verità solo per le donne. Inoltre le compere avvengono non soltanto nei classici negozi fisici ma anche online che vanno fortissimo ancora oggi. Ed è qui che nascono talora le prime insidie che ancora oggi in tantissimi non considerano. Ed è anche su queste basi che molti truffatori poggiano molte loro angherie.
Difatti con il fatto che talora molti, vinti dalla frenesia di acquistare e di andare a caccia del super affare, che tra l’altro in molti casi tale non è, non badano a cosa e dove cliccano per pagare. Il che costituisce un autentico pericolo dal momento che talvolta si può rischiare di essere in men che non si dica collegati a siti poco affidabili o del tutto truffaldini.
Carta di credito, stai attento a come la usi o ti rubano tutti i soldi
Lo stesso vale quando troviamo dei link via sms o email che ci invitano a rinnovare abbonamenti o attivare promozioni. Il più delle volte chi ha inviato tutto ciò è un malvivente. E così, come noi clicchiamo ecco che immediatamente sul nostro dispositivo arriva un bel malware capace di rubarci tutti i dati sensibili, compresi quelli del nostro conto corrente.
Idem con patatine, potremmo dire, può avvenire se paghiamo con la nostra carta di credito che è collegata ad esso. Ergo per pagare in siti online puntiamo sull’utilizzo di una ricaricabile. Tuttavia è pure un altro un gravissimo errore che continuiamo a fare e che ci potrebbe portare a perdere un sacco di soldi.
L’errore da non commettere mai e poi mai
In sostanza talora, soprattutto quando dobbiamo inserire il pin per compiere pagamenti, tendiamo, soprattutto se siamo in confidenza con un esercente, e magari non abbiamo portato con noi gli occhiali da lettura, a digitarlo senza notare se qualcuno ci sta osservando con attenzione. Anzi, magari per comodità lo riveliamo pure al negoziante che lo digita al posto nostro.
Molte persone anziane tendono a farlo e ciò ha portato loro a vedersi fregare un botto di soldi. Altri ancora poi scrivono su un foglietto di carta il codice e lo posizionano all’interno del portafoglio. Questo è un gesto decisamente scellerato. Difatti, qualora ci rubassero il portafoglio, oltre ai contanti, potrebbero benissimo svuotarci il conto, grazie alla presenza della carta e del pin.