Lutto nel mondo della musica italiana: aveva 87 anni e ha fatto la storia | Lacrime a fiumi tra il pubblico
La madrina della musica italiana all’improvviso ci ha lasciati: l’addio è stato uno dei più strazianti in assoluto.
Una delle voci più belle di tutta Italia, autrice e interprete del celebre disco intitolato “Il Fischio del vapore”, e pubblicato in collaborazione con il mitico Francesco De Gregori, è scomparsa all’età di 87 anni, lasciando un vuoto incolmabile in tutti coloro che l’hanno conosciuta personalmente, o attraverso i suoi brani.
Ha dedicato una vita intera all’arte, ha composto il tappeto sonoro di documentari come e amava definirsi come una cantastorie. La cantante romana si è spenta a seguito di una malattia che l’aveva colpita appena pochi mesi fa.
Teatro popolare e canzone sociale sono state le sue forme espressive più distintive e pure, per questo oggi rappresenta un’icona della musica italiana.
Musica italiana, lo straziante addio alla cantastorie romana
Si è sempre distinta per il suo impegno sociale, per la sua vocazione artistica capace di andare al di là delle note in sé p del talento vocale, è stata una vera artista. Lei è stata una produttrice, una cantautrice che ha saputo raccontare il suo tempo. Stiamo parlando di Giovanna Martini Brambatti, la cantante originaria della capitale che ci ha lasciati solo qualche giorno fa, dopo una vita e una carriera canora e artistica che lasceranno il segno per sempre.
Un’impronta indelebile quella di Giovanna Martini Brambatti, che è amata e conosciuta dal pubblico che l’ha ritrovata nel disco intitolato “Il Fischio del vapore”, e pubblicato in collaborazione con l’immortale Francesco De Gregori, e nel 2016 nel documentario su Riace “Un paese di Calabria”, in cui la sua musica ha fatto da colonna sonora del racconto in immagini.
L’ultimo saluto a Giovanna Martini Brambatti
Nel 2019 da Roma si è traferita a Frascati dove il suo percorso nel mondo della canzone popolare è continuato nelle vesti di sacerdotessa del suo stile canoro e artistico, Giovanna Martini Brambatti è stata una delle personalità più importanti nel panorama della musica popolare italiana, capace di incarnare e innovare le tradizioni e le regole del genere.
Questo ha fatto di lei un’icona tutta italiana. Purtroppo alcuni mesi fa è stata colpita da una malattia inaspettata, e così, all’età di 87 anni, si è spenta lasciando un vuoto incolmabile tra i fan, i parenti, gli amici e i colleghi che hanno avuto il piacere di conoscerla, o di ascoltare dal vivo le sue esibizioni canore.