Eurovision Song Contest, tutto sul vincitore del 2024: tutte le curiosità sul cantante che ha brillato al Festival
Scoperto chi è davvero il cantante che ha trionfato all’Eurovision Song Contest: età, partner e hobby di Nemo.
Ha sbaragliato la concorrenza mettendo al tappeto tutti i candidati degli altri Paesi europei, giunti a Malmo per rappresentare il proprio Stato e l’arte nazionale, ma non tutti conoscono bene l’identità del cantante di The Code.
Il testo della canzone che ha portato in gara racconta la sua battaglia personale, nata dalla precisa volontà di non volersi conformare ad un genere sessuale prestabilito. Nemo infatti è dichiaratamente non binario e dunque non si identifica nel genere maschile, né in quello femminile.
Il performer svizzero è salito sul palco dell’Eurovision Song Contest 2024 e ha conquistato tutto il pubblico e la giuria, arrivando alla vittoria finale.
Il suo è un talento a tutto tondo che lo rende un giovane musicista completo: cantante, violinista, pianista e batterista. Ma cosa sappiamo della sua arte e della sua vita privata? Ecco chi c’è dietro Nemo.
Eurovision Song Contest, chi è il vincitore dell’ultima competizione musicale più seguita d’Europa
Cantante, ma anche strumentista, suona il pianoforte, il violino e la batteria, è nato nel 1999 a Bienne, in Svizzera e il suo non è di certo un nome nuovo per i fan del genere musicale. Nemo, questo il suo nome d’arte, è alto circa 1 metro e 74 e pesa 70 chili. Ha cominciato a muovere i suoi primi passi nel mondo della canzone a soli 16 anni, e nel 2018 ha vinto quattro Swiss Music Awards, distinguendosi per la miglior canzone dell’anno e la migliore performance live.
Dopo aver vissuto a Bienne si è trasferito a Verlino per coltivare la sua passione. All’Eurovision Song Contest 2024 ha portato un pezzo intitolato The Code, con il quale è riuscito a guadagnarsi il podio e a conquistare la giuria. Nemo si è messo a nudo ed è stato premiato per la sua sincerità, la potenza canora, la verve, e per il carisma da autentico performer. Si tratta di un giovane talento della musica europea che ha ancora molto da raccontare.
Tutto sul cantante Nemo che ha portato la Svizzera alla vittoria
Per capire chi è Nemo si deve prima di tutto leggere il testo di The Code, che, tradotto in lingua italiana, recita: “Chi decide cosa è sbagliato e cosa è giusto? Tutto è equilibrio, tutto è luce. Ho così tanto nella mia mente. Ho infranto il codice, ho finito di stare al gioco, mi libererò dalle catene”. La sua storia, come canta Nemo, è la sua verità.
Il suo profilo Instagram conta milioni di followers e su quella pagina condivide contenuti riguardanti la sua musica. Per adesso si sa ancora poco della sua vita privata.