Home » Mutuo, non pagarlo più | Non corri nessun rischio solo se fai parte di questa lista: la decisione è definitiva

Mutuo, non pagarlo più | Non corri nessun rischio solo se fai parte di questa lista: la decisione è definitiva

segreto per non pagare più il mutuo
pagamento-mutuo-Fonte-Depositphotos-roarmagazine.it-

D’ora in poi non corri nessun rischio se non paghi il mutuo: ecco la novità che sta per cambiare la vita di tanti cittadini.

Scopri se fai parte dei fortunati che possono essere esentati dal pagamento del canone mensile per il fido attivato per l’acquisto di beni immobiliari.

Il muto è a tutti gli effetti un debito, ma puoi essere esentato dal pagarlo. L’esenzione però può avvenire solo e soltanto a una condizione. Leggi subito quali sono le nuove regole in vigore in Italia.

Verifica subito come fare ad aggirare l’obbligo di pagamento e che cosa prevede la legge italiana in materia. Forse puoi dire addio alla rata a favore dell’istituto di credito che ti ha confesso il prestito.

Mutuo, se fai parte di questa categoria di cittadini puoi non pagare

Se hai dovuto comprare casa ma non avevi sufficiente liquidità sul conto corrente,  forse in passato hai deciso di accendere un mutuo. In questo caso allora di certo saprai bene che, purtroppo, si tratta di un contratto che prevede un debito che si estingue solo successivamente al pagamento dell’ultima rata dell’importo totale previsto. In effetti il mutuo è un fido concesso per l’acquisto di un immobile a uso domestico. Ogni mese il debitore deve corrispondere una somma al creditore per andare a sanare quel debito. 

Il creditore è una banca o un istituto di credito e il costo varia anche in base al variare dei tassi. Se però sei soffocato dalle spese e non vuoi sostenere quelle del canone mensile del mutuo di casa allora forse è il caso di conoscere le circostanze, previste dalla legge italiana, in cui si è esentati dal pagamento di tale debito.

evitare il pagamento mutuo
Pagamento-mutuo-Fonte-Depositphotos-roarmagazine.it

Tutti i requisiti per evitare il pagamento del canone

Il mutuo va in prescrizione automaticamente se chi ha sottoscritto il contratto di fido non paga delle rate, e se, di fronte al mancato pagamento delle rate da parte del debitore, il creditore non pretende l’adempimento entro il periodo stabilito dalla legge italiana in materia. In tale situazione il creditore, libera  il mutuatario dall’obbligo di pagamento. La prescrizione è applicata a tutti i crediti, con delle differenze. Vediamo quali sono le regole per il mutuo vigenti nel 2024.

Se sono trascorsi almeno 10 anni dalla scadenza dell’ultima rata del mutuo, allora la banca non può più pretendere il pagamento delle rate scoperte, a meno che non abbia intimato al debitore di pagare. In questo caso infatti la prescrizione è considerata interrotta. Dunque il mutuo può non essere pagato, senza andare incontro a sanzioni e rischi solo se non sono state mai inviate richieste di pagamento formali, e tracciate, come una raccomandata a/r inviate dal creditore, e se sono trascorsi i termini previsti dalla legge.