‘Non riesco a pulire l’argenteria come dovrei’ | Niente paura, il segreto è solo questo: bastano 5 minuti e risolvi tutto
Vuoi pulire in maniera efficace la tua argenteria? Metti in atto questo escamotage e non te ne pentirai.
Con la bella stagione è davvero un piacere organizzare pranzi, cene e aperitivi in compagnia dei nostri familiari o amici, magari sfruttando lo spazio del nostro giardino o balcone. E per farlo, oltre a pensare con cura a un bel menù che possa soddisfare tutti quanti, cerchiamo anche di iniziare a interessarci maggiormente a come preparare la tavola.
In molti non amano utilizzare posate di plastica e preferiscono di gran lunga puntare su quelle in argento che magari sfruttano per lo più per le occasioni speciali. Diciamo che sono ancora tante le casalinghe che ci tengono tantissimo a questo aspetto e che non transigono in alcun modo sul loro utilizzo.
Fatto sta che ecco che quando si decidono a utilizzarle ricevono una brutta sorpresa. Diciamo pure che possiamo pure definirla una doccia bella gelata. In sostanza la loro amatissima argenteria, alla quale tengono tanto, e che magari è stata pure un assai gradito regalo per le loro nozze, non è più al top. E lo stesso possono dire di cornici e di vari ninnoli sempre di questo materiale.
Stop all’argenteria opaca, ti bastano 5 minuti di orologio con uno scaltro rimedio
Le hanno provate di tutte per farlo ritornare agli antichi sfarzi ma niente. Ci hanno dato dentro con l’olio di gomito e speso un sacco di soldi quando sono andate al supermercato per acquistare prodotti mirati. E ora, affrante e deluse, non sanno sostanzialmente più che pesci pigliare anche perché i pasti con i loro ospiti si stanno per avvicinare sempre più.
Dunque, come correre ai ripari? Semplicemente mettendo in atto un semplice trucchetto che vede come indiscusso e trionfale protagonista un ingrediente che abbiamo tutti in casa. Diciamo che in particolare sarà super utile una sua importante qualità. Grazie a lui, in soli 5 minuti di orologio, la nostra argenteria tornerà a splendere.
L’acqua di cottura del riso, il nostro fantastico segreto
Di che cosa si tratta? Di lui, del fantastico riso, o meglio del suo assai prezioso amido del quale ne è assolutamente ricco. Per sfruttarlo basta riempire una bacinella con l’acqua di cottura per l’appunto del nostro riso, non salata e raffreddata, quindi immergervi direttamente le posate e l’argenteria in linea generale. L’ammollo può durare circa 5 minuti.
A questo punto dobbiamo procedere a un efficace risciacquo di tutto quanto sotto il getto dell’acqua corrente e poi asciugarlo. Oppure possiamo bagnarci un canovaccio e con esso iniziare a strofinare in maniera molto delicata la superficie. Per rendere questo rimedio più efficace mettiamolo in atto senza problemi con una certa ciclicità, magari ogni 3- 4 mesi all’anno.