Ricordate il brano Marina, del famosissimo cantante Rocco Granata? Nasconde un segreto più unico che raro
Ecco qual è il vero segreto del brano musicale di Rocco Granata dal titolo “Marina”. Nessuno avrebbe potuto immaginarlo!
Le sue canzoni fanno sognare ad occhi aperti il pubblico, e non è un caso che lui abbia una fanbase sempre più nutrita, eppure, stranamente non tutti sanno che cosa racchiude questo pezzo così speciale.
Il brano in questione ha totalizzato ascolti streaming, per questo motivo sembra strano pensare che non tutti i fan di Rocco Granata abbiano colto il significato profondo delle parole, oltre che della melodia.
Quando scoprirai che cosa si cela dietro la canzone intitolata “Marina” non riuscirai mai più ad ascoltarla nello stesso modo.
Marina, cosa si nasconde dietro la canzone di Rocco Granata
A comporre la canzone in questione è stato un cantante e attore italiano naturalizzato belga, Rocco Granata. Le sue specialità musicali sono la fisarmonica e la voce e ha cominciato a muovere i suoi primi passi nel mondo della canzone leggera quando ha fondato il gruppo Il Quintetto Internazionale, che si esibiva in Belgio. All’epoca erano gli anni ’50 e il cantante incise un 45 giri con le canzoni Marina e Manuela. All’epoca non avrebbe mai immaginato che quei brani lo avrebbero reso un personaggio di spicco della canzone italiana, ricordato di generazione in generazione. Fu il lato Be del disco a regalargli una popolarità inaspettata.
Forse tutti, specialmente se siete nati negli anni 70 e 80, ricorderete la canzone che recitava: “Marina, Marina, Marina ti voglio al più presto sposar. Oh mia bella mora, no non mi lasciare non mi devi rovinare oh no, no, no, no, no”. Tanti l’avranno letta cantando, ma che cosa vogliono dire queste strofe, che hanno trasformato la canzone in un pezzo della storia della canzone nostrana? Scopriamo il vero significato del brano di Rocco Granata.
Il vero significato del famoso brano musicale
Pare che la canzone dal titolo Marina abbia venduto ben 100 milioni di dischi. In altre parole, oggi sarebbe certificata disco di platino dalla FIMI, la Federazione Italiana Musicale Italiana. In verità questa canzone che è piaciuta così tanto al pubblico per la sua leggerezza, per la melodia capace di essere ricordata facilmente, per il ritmo allegro e, a tratti travolgente, ha un significato ben più drammatico.
Marina è una sorta di rivalsa del suo autore. Rocco Granata infatti non aveva voluto seguire le orme del padre, e quest’ultimo non credeva nella possibilità che il figlio riuscisse a realizzarsi come cantante. Dopo aver fatto il meccanico e il fisarmonicista, Rocco Granata è riuscito a trionfare nel mondo della musica, anche grazie a Marina, e solo allora ha convinto il padre del suo talent. Così il cantante ha ricevuto l’approvazione da parte della figura paterna, che lo aveva sempre visto relegato al ruolo di minatore.