Sapori di Puglia, questa è la vera ricetta delle orecchiette: me l’ha svelata proprio mia cugina Giovanna
Se vuoi provare a fare le orecchiette in casa, segui questa ricetta: è l’unica originale che ti permetterà di fare un figurone.
Si tratta di un buonissimo primo piatto della tradizione gastronomica pugliese, e per prepararlo al meglio occorre conoscere il segreto tramandato di generazione in generazione.
Niente paura, non è difficile, e non serve essere un cuoco provetto per fare un buon piatto di orecchiette pugliesi. Se vuoi davvero portare in tavola una pietanza in grado di racchiudere i profumi e sapori della Puglia però devi seguire questi passaggi.
Per assaporare il gusto autentico della Puglia impara questo procedimento: ti faranno i complimenti, e piaceranno così tanto agli ospiti che vorranno venire sempre a pranzo e a cena a casa tua. Provare per credere!
Orecchiette pugliesi, la vera ricetta tramandata da generazioni
La preparazione delle orecchiette pugliesi è un rito per chi vive a Bari e dintorni, ma anche il resto d’Italia ha scoperto la bontà di questo piatto, e dunque ha voglia di riproporlo in casa propria. Alcuni sono spaventati dall’idea di mettersi ai fornelli, perché pensano che possa essere complicato, in realtà con la ricetta giusta non è così.
Preparare le orecchiette fatte in casa richiede soltanto mezz’ora di lavoro e appena 5 minuti di cottura, ma ora vediamo come si fa, e che cosa serve per un buon piatto di orecchiette pugliesi fatte in casa. Di seguito riporteremo, uno a uno, tutti i passaggi che ti consentiranno di realizzare in poco tempo il tuo buon piatto di autentiche orecchiette pugliesi fatte a mano.
Come portare in tavola l’autentico sapore della Puglia
Se vuoi provare a realizzare un buon piatto di orecchiette fatte a mano, allora procurati subito tutti gli ingredienti necessari. Tieni conto che queste dosi sono per circa sei persone. Occorrono:
- 400 g di semola di grano duro rimacinata
- un po’ di sale fino
- 200 ml di acqua tiepida
Ora non resta che eseguire tutti i passaggi. Vediamo come si fa:
per prima cosa dovrai versare la farina di semola di grano duro su un ripiano, e aggiungere un po’ di sale e versare l’acqua al centro iniziando a lavorare la farina con l’acqua fino a ottenere un composto omogeneo;
- una volta che avrai lavorato il tuo impasto per almeno 10 minuti, lascialo riposare sotto un canovaccio da cucina per un quarto d’ora a temperatura ambiente;
- dopo che avrai fatto riposare il tuo impasto, con l’aiuto di un tagliapasta, o con le mani, realizza un filoncino di circa un centimetro da cui ritagliare dei pezzetti di pasta di un centimetro l’uno. Poi forma delle conchigliette, magari aiutandoti con un coltello a lama liscia. Rigira su se stesse le conchiglie con le dita, così da realizzare la classica forma delle orecchiette.
A questo punto il gioco è fatto.