Lutto nel mondo dello spettacolo: aveva 92 anni e ha cambiato il mondo della scrittura in Italia | Tristezza infinita
Un triste evento nelle scorse ore ha scosso il mondo della letteratura e della scrittura: è arrivata la drammatica notizia.
Una delle penne più famose di tutti i tempi ci ha lasciati all’età di 92 anni. A dare il doloroso annuncio sono stati i suoi parenti più stretti, che hanno rivelato della malattia di cui soffriva da tanto tempo.
Dopo aver dato luce a tante opere letterarie di enorme successo, aver vinto numerosi premi e il nobel per la letteratura nel 2023, si è spenta nella sua casa di , nell’Ontario, la regione che le ha dato i natali.
Il mondo della letteratura piange la sua scomparsa, e fan e appassionati si sono uniti al dolore dei suoi cari. La perdita della talentuosa scrittrice canadese, definita “maestra del racconto breve contemporaneo”, ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore dei lettori e di tutti coloro che l’hanno conosciuta.
Mondo della letteratura in lutto, scomparsa l’amata scrittrice canadese
Tre volte vincitrice del prestigioso premio Governor’s General Award, del Marian Engel Award , conferitole dalla Writers’ Trust of Canada nel 1996, e del Rogers Writers’ Trust Fiction Prize del 2004, per la raccolta di racconti intitolata In Fuga, è stata uno dei personaggi femminili più importanti della letteratura del secolo scorso.
L’autrice canadese, nata Wingham, nella regione dell’Ontario, il 10 luglio 1931 è stata una delle penne contemporanee più apprezzate del nostro tempo. In particolar modo i lettori, affezionati alle sue opere, sono da sempre affascinati dalla sua capacità di condurre il racconto avanti e indietro nel tempo, e di restituire un una narrazione contemporanea densa di significati. Lei è Alice Ann Murro ed è stata insignita di tantissimi premi e riconoscimenti letterari di grande importanza, tra cui il Premio Nobel per la letteratura che gli è stato conferito nel 2013 a Stoccolma, in Svezia, quando è stata definita: “maestra del racconto breve e contemporaneo”. Alice Ann Munro ha vinto anche il Man Booker International Prize del 2009.
L’addio al premio nobel per la letteratura Alice Munro
Fu grazie a una borsa di studio che Alice Ann Munro intraprese gli studi di inglese ,e cominciò a pubblicare proprio lì i suoi racconti, nella rivista letteraria studentesca. La sua prima raccolta di racconti si intitola La danza delle ombre felici e immediatamente ottenne un gran successo da parte della critica. Proprio all’opera La danza delle ombre felici riuscì a vincere il Governor’s General Award che rappresenta il premio più importante di tutta la letteratura canadese. Quello però era solo il primo passo di un percorso costellato di enormi successi, dovuti al grandissimo talento di Alice Murro.
Grazie al suo talento a è stata insignita del titolo di Membro dell’ordine dell’Ontario nel 1994, e anche del titolo di Dama del lord Desarts et Des le letteres nel 2010. Le sue opere sono state tradotte in italiano da Einaudi nel 1218, e ancora oggi richiamano tantissimi lettori. Nella giornata del 13 maggio 2024 a Port Hope, Alice Munro si è spenta, e a dare il triste annuncio sono stati i suoi familiari, che hanno spiegato che la scrittrice soffriva da tempo di demenza senile.