Agenzia delle entrate, la novità è ufficiale: migliaia di italiani riceveranno subito migliaia di euro indietro | Basta solo questo documento ed è fatta
Agenzia Delle Entrate, è pioggia di maxi rimborsi per tantissimi italiani. La lieta novella che scalda i cuori.
Solitamente quando riceviamo una comunicazione dall’Agenzia Delle Entrate non facciamo salti di gioia. Difatti temiamo di aver combinato qualche guaio, anche se involontariamente. Difatti la fretta e la disattenzione possono indurci a sbagliare. Lo stesso diciamo dell’immaturità e dell’inesperienza.
Per questo in materia economica e burocratica dobbiamo possibilmente chiedere aiuto ad esperti del mestiere. Quando poi ci vediamo recapitare a casa le famigerate buste verdi sussultiamo dalla paura, perché di multe si tratta e con la crisi che vige nel nostro Paese sarebbero da evitare come la peste. Ora però i soldi non vogliono chiederceli ma ridarceli.
Intendiamo con ciò che a molti italiani arriveranno indietro tanti denari. È un loro insindacabile diritto e come tale assolutamente gli spetta. Tuttavia ciò, lo diciamo subito onde evitare sul nascere fastidiosi fraintendimenti, non avverrà in maniera del tutto automatica. Insomma come capita per molti Bonus e Super Bonus, bisogna farne espressa richiesta, possibilmente via fax.
Un grande rimborso, a chi spetta e perché
Tuttavia l’Agenzia Delle Entrate rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti ma già sul sito ufficiale si può leggere molto a riguardo. Chi lo ha già fatto ha iniziato a festeggiare e sperare che accadano più spesso fatti similari. Tuttavia, lo sottolineiamo in maniera molto chiara, questi soldini non spettano proprio a tutti ma solo a un numero considerevole di cittadini.
E solo i privati lo possono fare, mentre alle imprese nulla spetta in tale direzione. A questo punto la curiosità, come giusto che sia, cresce a dismisura. Sapete di che cosa tratta esattamente tutto ciò? In realtà l’Agenzia Delle Entrate non ci regala nulla, ma solamente ci restituisce ciò che in primis non avremmo dovuto versare. In che senso?
Non si tratta di un regalo ma di un rimborso Tari sull’IVA
In particolare si parla di rimborso Iva sulla Tari. Difatti alcuni l’hanno pagata maggiorata. Addirittura parliamo di raddoppiata. A chi è successo negli ultimi 10 anni ha tutto il diritto di farne espressa richiesta. L’istanza deve essere fatta pervenire all’Ufficio Tributi oppure agli sportelli delle Associazioni Consumatori.
A livello burocratico per farne richiesta bisogna compilare un apposito modulo e allegare le ricevute che attestano di aver pagato insieme alla Tari pure l’Iva. A ciò si aggiungono fatture di pagamento oppure comunicazioni inviate dal Comune, nelle quali si può leggere e comprendere che la Tari è stata maggiorata dell’IVA.