Home » Se ami le cozze pugliesi, questa è la ricetta giusta per te: 5 euro e sorprendi i tuoi amici

Se ami le cozze pugliesi, questa è la ricetta giusta per te: 5 euro e sorprendi i tuoi amici

ricetta delle cozze alla tarantina
cozze-Depositphotos-roarmagazine.it

Se ami sorprendere gli ospiti prova questa ricetta gustosa e leggera ispirata ai sapori di Puglia, è da leccarsi i baffi.

A volte prepare una cena o un pranzo per amici, partner o parenti è un’impresa, non tanto per la fatica in sé ma per la difficoltà di trovare l’idea giusta. Con questo piatto però metti tutti d’accordo.

Porta in tavola gli autentici sapori di Puglia e servi una pietanza light ma ricca di gusto. Il successo è più che assicurato, vedrai che ti chiederanno il bis!

I profumi del mare, gli aromi di ingredienti semplici genuini e la freschezza di una preparazione perfetta per le sere d’estate: non potresti chiedere di più a una ricetta che racchiude i veri sapori di Puglia, provare per credere.

Sapori di Puglia, la ricetta light per sorprendere gli ospiti

Il piatto di cui vi parliamo oggi contiene pochissime calorie perché si tratta di una pietanza a base di pesce, e più nello specifico di mitili, noti per essere i frutti di mare più ipocalorici in assoluto. Questo deliziosa ricetta light può essere servito come come antipasto sfizioso, oppure come secondo piatto.

Prepararlo non è affatto difficile ed è questo il motivo per cui si tratta di una proposta culinaria molto gettonata. Inoltre, il bello di questa pietanza è che rispecchia appieno la tradizione gastronomica del sud Italia, e riesce a portare in tavola i sapori di Puglia, come pochi altri piatti sono capaci di fare. Scopriamo qual è la ricetta da copiare subito.

ricetta delle cozze alla tarantina
cozze alla tarantina Depositphotos-roarmagazine.it

Come preparare le cozze alla tarantina

La ricetta in questione è quella delle cozze alla tarantina. Gli ingredienti per 4 persone sono i seguenti:

  • Cozze fresche, 1,2 kg
  • Polpa di pomodoro, 400 grammi
  • Prezzemolo, un mazzetto
  • Aglio, 2 spicchi
  • Vino bianco, un goccio
  • Peperoncino, 1 pezzetto
  • qualche fetta di pane o crostini
  • Olio
  • Pepe

Per realizzare questo piatto occorre innanzi tutto lavare e pulire le cozze, privandole della barbetta e poi far aprire i mitili  padella con olio, aglio, gambi di prezzemolo e una spruzzata di vino bianco. Quando tutte le cozze saranno aperte, si deve procedere a filtrare il liquido di cottura. Poi in una padella capiente occorre far soffriggere olio, aglio, prezzemolo, peperoncino e polpa di pomodoro.

Dopo di che si dovrà versare il liquido di cottura delle cozze e far cuocere per 15 minuti, poi aggiungere le cozze cotte in precedenza e ultimare la preparazione con prezzemolo e un po’ di pepe: il piatto che racchiude i migliori sapori di Puglia è pronto.