Claudio Villa, tutta la verità sulla misteriosa morte: ecco cosa è successo davvero
A distanza di tempo è emersa tutta la verità sul Festival di Sanremo e la tragedia del cantante.
Dopo tanti anni è venuto a galla il retroscena che ha caratterizzato la scomparsa dell’artista italiano più amato di tutti i tempi.
Il Festival di Sanremo ha fatto da sfondo a un episodio tragico e molto doloroso, che è rimasto impresso nel cuore e nella memoria della famiglia del cantante, nei fan, nel conduttore della kermesse canora, e in tutto il pubblico, che ancora oggi piange il suo beniamino.
Scopriamo che cos’ è successo mentre andava in scena la gare della canzone italiana su Rai 1, e com’è avvenuta la morte del cantante: l’evento ha sconvolto tutti.
Festival di Sanremo, com’è avvenuta la morte del cantante
Tutti ricordano il cantante che ha scritto la storia della musica italiana, e, purtroppo, tutti ricordano anche la sua scomparsa, avvenuta tragicamente a seguito di un attacco di cuore. Lui era un maestro, un autentico talento, il cui nome è legato, oltre al mondo della canzone nostrana anche al cinema del Bel Paese. Stiamo parlando di Claudio Villa.
Claudio Villa era noto con lo pseudonimo il reuccio, ed è andato via da re, lottando contro l’infarto che lo aveva costretto a 4 bypass. Dopo aver lottato contro la pancreatite, che ha aggravato le sue condizioni di salute, Claudio Villa è morto il 7 febbraio 1987 alle ore 22 al Policlinico di Padova. Un episodio in particolare ha accompagnato la sua triste scomparsa, qualcosa che non tutti conoscono, e che in tanti non ricordano.
Tutta la verità su decesso di Claudio Villa
La notizia della morte di Claudio Villa è stata annunciata in diretta tv sula rete ammiraglia Rai, nel bel mezzo della gara canora, dall’allora conduttore Pippo Baudo, il quale, con gli occhi lucidi e visibilmente commosso, poco dopo le ore 23, ha afferrato il microfono e, dal palco ricoperto di fiori del teatro Aristo, ha dato a spettatori e telespettatori la triste notizia, appena arrivata in Rai.
Il pubblico ha appreso l’amaro annuncio proprio durante la serata finale del Festival di Sanremo e ha reagito con uno scrociante applauso, fatto insegno di commozione, rispetto, e ammirazione per il compianto beniamino della canzone italiana, un modo per far sentire la propria vicinanza a Claudio Villa, ai suoi fan e alla sua famiglia. Il destino beffardo ha unito così a doppio filo la vita personale e professionale di Claudio Villa, che su quello stesso palco ha trionfato per ben 4 volte, nel 1955 con Buongiorno tristezza, nel 1957 con Corde della mia chitarra, nel 1962 con Addio… addio e, nel 1967, con Non pensare a me.