Hai poco tempo per cucinare e devi scappare a lavoro: questa ricetta ti ruba solo 5 minuti del tuo tempo
Se hai davvero pochi minuti per metterti ai fornelli questa gustosa ricetta è quella che fa per te.
Si sai, in un mondo che va sempre troppo di fretta, trovare del tempo utile per cucinare qualcosa di buono per noi e i nostri cari soprattutto per pranzo non è facile. Una valida dritta in tale direzione consiste però è rappresentata dal semplice fatto di giocare d’anticipo, quindi di cucinare nei momenti liberi per poi congelarlo ciò che vorremo mangiare nei giorni seguenti.
Questa tecnica è per altro molto sfruttata da tante mamme che sono coscienti del fatto che i loro figli, soprattutto se molto giovani e scapoli, non hanno la minima intenzione di mettersi ai fornelli per cucinare. Se poi viviamo in famiglia la questione si fa più complicata dal momento che dobbiamo mettere d’accordo tutti quanti a livello di gusti con ciò che cuciniamo.
E che cosa c’è di meglio, anche se parliamo di bambini, di un buon piatto di pasta? Di certo è il piatto più amato nel nostro Paese anche se in tanti ci stanno lontani, convinti che i carboidrati facciano ingrassare. In realtà basta non eccedere con le porzioni e soprattutto con il condimento. Bene è anche evitare di compiere la classica scarpetta con il pane.
Spaghetti con alici e pangrattato, una vera delizia
Fatto sta che se volete prendere per la gola i vostri commensali, spendendo pochi soldini e impiegando pochissimo tempo per la preparazione della pietanza, potrete puntare a un piatti di spaghetti con sugo di alici e pangrattato. Partiamo con la lista degli ingredienti per 5 persone.
Cominciamo con 450 gr di spaghetti, 12 filetti di alici, 4 spicchi d’aglio, 6 cucchiaini di olio extra vergine d’oliva nonché pangrattato e sale q.b. Concludiamo infine 1/4 di tazza di prezzemolo, possibilmente fresco, e di sempre 1/4 di cucchiaino di peperoncino rosso ben sbriciolato. E ora andiamo con la preparazione!
Il procedimento facile e velocissimo
Facciamo scaldare su una padella antiaderente due cucchiai d’olio ove farci tostare il pangrattato. A parte far cuocere al dente gli spaghetti. Nel frattempo, con il rimanente olio, far scaldare le alici con l’aglio fino a quando non si saranno dissolte. A quel punto aggiungere il peperoncino e un mestolo di acqua di cottura della pasta, quindi far sobbollire.
Come gli spaghetti saranno pronti aggiungiamoli al sughetto di alici, quindi facciamoli saltare per qualche istante a fiamma spenta. Infine, spolverizziamo con il prezzemolo e il pangrattato. Impiattiamo e serviamo immediatamente in tavola. Et voilà, con poche mosse avremo risolto il problema del pranzo per tutta la famiglia.