Riccardo Muti, parole al veleno contro un volto famosissimo: quello che ha detto mette tutti k.o. | Il destino è segnato
Le parole pronunciate da Riccardo Muti hanno gelato il pubblico: quello che ha detto è stato sconcertante per tutti.
Le parole al veleno contro il Presidente sono arrivate come un fulmine a ciel sereno, nessuno si sarebbe aspettato un comportamento simile
Nessuno avrebbe potuto neppure lontanamente immaginare quello che sarebbe accaduto all’arena di Verona: ecco il discorso inaspettato del musicista italiano.
Riccardo Muti è corso subito ai ripari, ma ormai non c’è molto da fare, perché non si torna indietro e quello che ha detto lo hanno sentito tutti.
Riccardo Muti, le pesantissime parole del musicista
Il maestro di musica classica, acclamato in Italia e famoso in tutto il mondo per il suo indiscutibile talento, nei giorni scorsi ha presenziato a uno degli eventi più importanti per la musica lirica, organizzato direttamente dal Ministero della Cultura italiana. Si è trattato di La Grande Opera Italiana Patrimonio dell’Umanità, un’iniziativa pensata per celebrare l’arte del canto lirico italiano, che ha ricevuto il riconoscimento di patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Un evento in mondovisione Rai, che ha avuto una grande visibilità e una importante eco mediatica, dovuta anche alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente del Senato Ignazio La Russa, e il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni. Durante l’evento culturale, a cui hanno partecipato ben 160 musicisti e un coro di 300 artisti provenienti da tutte le fondazioni lirico sinfoniche del Bel Paese, all’improvviso è accaduto qualcosa di davvero imprevisto. Scopriamo di che cosa si è trattato.
Il dietro front del musicista sulle parole pronunciate di fronte a Giorgia Meloni e al Presidente della Repubblica
Riccardo Muti alla fine della cerimonia ha detto: “Molte volte io continuo a dire anche ai miei musicisti, che c’è un impedimento alla musica, ed è il direttore d’orchestra”. Una frase che si sarebbe potuta prestare a interpretazioni controverse. Per tanto, il maestro Riccardo Muti, che si è accorto della potenziale problematicità delle parole pronunciate nel corso dell’evento, all’indomani della sua dichiarazione ha sottolineato, tramite un comunicato a mezzo stampa, di non aver voluto fare alcun riferimento alle elezioni europee e alle Autorità presenti alla celebrazione del Ministero della Cultura.
Il musicista ha specificato di non essersi voluto in alcun modo riferire né al Presidente Sergio Mattarella né al Presidente Giorgia Meloni. In altre parole, per Riccardo Muti si è trattato di una metafora forse mal riuscita e poco felice, ma che non nascondeva alcun commento negativo sui maggiori esponenti della politica italiana.