Sei un vero esperto della musica come credi? Osserva questa immagine e dicci di che compositore si tratta | Solo il 2% lo riconosce
Vuoi appurare se sei davvero un esperto in ambito musicale? Fai questo semplice test e lo scoprirai senza fallo.
Ora che l’estate è tornata a farci compagnia indubbiamente il desiderio di dedicarsi al divertimento, al riposo e al relax in tutte le sue varie sfumature aumenta a dismisura. Le scuole hanno chiuso i battenti e nell’aria c’è voglia di sole, mare e soprattutto di vacanze. L’idea poi di prendere il sole, sorseggiare una bibita fresca e ascoltare buona musica è molto allettante.
Adesso è iniziato anche il toto scommesse per vedere quali potranno essere i tormentoni per l’appunto estivi. Le radio ce li propongono e noi ce li troviamo a canticchiare anche sotto la doccia che è diventata un vero piacere. E, dopo esserci rinfrescati a dovere, ci ritroviamo magari a bere un buon aperitivo con gli amici durante il quale sosteniamo di essere dei veri esperti musicali.
Tuttavia, è davvero così? Diciamo che una cosa è essere appassionati e un’altra essere degli esperti come poco fa menzionato. Altra cosa, il settore musicale è decisamente molto vasto e complesso oltre che, decisamente affascinante. Dunque diciamo che potremmo magari dire che conosciamo molto bene un genere, oppure alcuni artisti.
Guarda questa immagine e dimmi di che musicista si tratta
In ogni caso se volete davvero stupire voi stessi e i vostri amici, mettetevi alla prova. Come? Beh, è molto semplice e pure divertente. Osservate con grande attenzione questa immagine. Qui trovate raffigurato un grandissimo, pardon, immenso musicista che ancora oggi amiamo e ascoltiamo anche quando andiamo a Teatro.
Volete qualche piccolo indizio… Vediamo… Vi svegliamo che è nato nel 1813. Qualcosa vi sta venendo in mente? Provate a pensare al periodo storico e agli stili non solo musicali che andavano per la maggiore. Ancora non avete capito di chi si tratta? Allora vi diamo un ultimo aiutino: non è italiano. Ora avete capito di chi stiamo parlando?
La soluzione
Certo, è proprio lui: Richard Wagner che è nato a Lipsia nel 1813, esattamente il 22 maggio di quell’anno. Tra l’altro è considerato uno dei re indiscussi del Romanticismo in musica. Di certo lo avremo studiato anche sui banchi di scuola. Inoltre molte sue musiche sono state riadattate in tempi assai recenti per molte opere di svariato genere.
Chiaro è che non era per la verità facilissimo capire che si trattasse di lui soprattutto se non siamo grandi amanti della musica classica o se è da tanto tempo che abbiamo smesso di studiare. E poi, ovvio, se la Dea Bendata ha voluto darci una mano oppure un cassettino della memoria si è magicamente aperto al momento giusto, è stato facile azzeccare maggiormente la risposta.