Canto, se lo fai tutti i giorni puoi avere un effetto incredibile sul tuo corpo e sulla tua mente: il motivo ti sorprenderà
Canto, cantare fa bene. Non smettere mai di farlo ogni giorno.
In un mondo che, come molti sentenziano sui Social, sta andando sempre più a rotoli, trovare un modo per sfogarsi e stare bene, anche a costo zero, è indubbiamente da vedersi come una vera e propria manna dal cielo. Ecco perché sapere che cantare farebbe bene sia al nostro corpo che alla nostra mente anche se non siamo intonati, è una grandissima notizia.
Suvvia, sarà capitato a tutti, trovarci a canticchiare se non una canzone, almeno una melodia, quando facciamo le pulizie in casa o stiamo sotto il getto della doccia. O ancora amiamo farlo quando siamo al concerto del nostro cantante del cuore o ci scateniamo in discoteca con gli amici. Non male è anche poterlo fare al karaoke.
Fatto sta che molte persone, una volta diventate adulte, smettono di cantare. Sostengono di non azzeccare una nota e pertanto si vergognano di farlo innanzi agli altri, soprattutto se sconosciuti. E ciò è un male perché si privano in tal maniera di qualcosa di speciale e unico, oltre che di un forte strumento di unione e di condivisione.
Tutti bene o male cantiamo anche soprappensiero
Cantare è infatti strettamente connesso talora alla socialità, ma parliamo di quella vera e reale, non di quella che abbiamo con le varie piattaforme e che non corrisponde sostanzialmente al Vero. Al di là di ciò cantare, soprattutto se intoniamo un pezzo che ci ricorda dei bei momenti trascorsi, può aiutarci a liberare molte emozioni, nonché in taluni casi persino a versare qualche lacrima.
E ciò non è sempre un male. Difatti ci aiuta a scacciare lo stress e a liberarci di pesi interiori che poi, con il trascorrere inevitabile del tempo, possono diventare macigni. Inoltre non è affatto da vedersi come un segno di debolezza. E poi cantare, al di là del brano e del genere scelto, può essere anche un modo per tenere in allenamento il cuore e mantenerci in forma.
È un vero e proprio allenamento
Eh sì, anche cantando si possono bruciare diverse calorie. Inoltre se vogliamo cantare di più ci servirà fiato e dunque, con il preciso obiettivo di averne di più, potremmo essere indotti a occuparci maggiormente dell’attività motoria e a smettere di fumare. Il nostro cervello poi è fortemente stimolato e grazie al canto si mantiene bello agile anche se siamo stanchi e stressati.
E come poco fa giustamente detto, le preoccupazioni e le ansie sovente svaniscono o comunque diminuiscono quando ci affidiamo a questa sublime arte. Un’arte che dona allegria, liberando le endorfine. Insomma, ora non dobbiamo mai rinunciare al nostro svago anche se, come ci dicono i nostri cari, siamo stonati come una campana.