Antonello Venditti, il messaggio criptico rivolto a loro: il cantante travolto da emozioni improvvise | ” Godetevela…”
Antonella Venditti, l’amatissimo cantautore romano e il messaggio che sconvolge i fan: “Godetevela…”.
Indubbiamente Antonello Venditti ha fatto la storia della musica italiana. L’artista con la A maiuscola ci ha donato, nel corso della sua lunga e fulgida carriera, tantissime canzoni di successo, molto delle quali sono diventate autentici tormentoni, cantati anche dai ragazzi di oggi. Moltissimi poi sono cresciuti con la sua musica, ascoltata dai propri genitori o fratelli maggiori.
Tuttavia Antonello non ha mai smesso di donarci autentici capolavori e i suoi concerti sono, pure in tempi recenti, anche diventati autentici bagni di folla e non solo nella sua Roma, che lui porta sempre nel cuore, anche quando canta all’estero. Tra l’altro lo abbiamo anche ammirato in un cameo nella prima stagione della serie Vita Da Carlo, dove il protagonista è Carlo Verdone, suo grandissimo amico di vita.
Una vita molto piena, quella di Antonello, tra musica, spettacolo e nuovi e passati amori. A dimostrazione di quanto lui sia amato dal grande pubblico e abbia in qualche maniera lasciato il segno, il regista Fausto Brizzi ha voluto intitolare come un suo celebre brano uno dei suoi maggiori successi a livello filmico.
Antonello Venditti nella musica e nelle altre arti
Parliamo chiaramente di Notte Prima Degli Esami che ha lanciato artisticamente parlando un giovanissimo Nicolas Vaporidis e una strepitosa Cristiana Capotondi. Alla pellicola è succeduto un seguito, dove abbiamo visto accanto all’attore italogreco la bellissima Carolina Crescentini, già nota per il ruolo di Corinna Negri nella fuoriserie italiana Boris.
Tuttavia ogni anno, quando a giugno iniziano gli esami di maturità è impossibile ritrovarci, anche se l’abbiamo conseguita molti anni fa, a canticchiare il brano. E anche i ragazzi di oggi non possono farne a meno, visto che è da considerarsi un vero inno di un periodo molto importante della vita di ognuno e che non tornerà mai più. Ed è a loro che l’artista romano ha voluto rivolgere dal profondo del cuore un’accorato e sentito messaggio: “Godetevela…”.
“Gidetevela”, Antonello ha parlato molto chiaro
“Ai ragazzi dico godetevela. Gli esami di maturità sono un momento talmente bello della vita che consiglio di prendere tutto quello che arriverà con un sorriso”, ha dichiarato Venditti come possiamo leggere sul Fatto Quotidiano. Ha anche augurato loro la possibilità di essere liberi di scegliere, dato che la libertà è qualcosa di fondamentale.
Tra l’altro ha compiuto proprio in questi giorni 40 anni l’album Cuore dell’artista, che contiene il super citato pezzo Notte Prima Degli Esami, come l’intramontabile Ci Vorrebbe Un Amico. E per tutti i suoi numerosi fan è stata effettuata una ristampa, che sta andando letteralmente a ruba. Tre date alla Terme di Caracalla, completamente sold-out da mesi, hanno poi dimostrato ancora una volta quanto Antonello sia tutt’ora apprezzato dagli italiani di ogni età.