Domenico Modugno, tutta la verità sulla malattia che lo ha colpito: nessuno poteva immaginarlo | Un colpo al cuore
Domenico Modugno, tutta la verità sulla sua malattia che ha tenuto nascosto per anni: andiamo a vedere nel dettaglio cosa è accaduto
“Penso che un sogno cosi non ritorni mai più”, chi non ha mai intonato questa frase almeno una volta nella propria vita? Sicuramente molti di voi la intonano ancora tutt’oggi in quanto questa canzone è diventata il simbolo d’Italia nel mondo; tutto questo grazie a lui, il grandissimo Domenico Modugno. Il cantante, originario di Polignano a Mare in provincia di Bari, è riuscito a stregare l’attenzione del mondo sulla sua voce e sui brani davvero incredibilmente pieni di significato.
In molti lo soprannominano Mr Volare, proprio per il suo brano dall’omonimo brano che continua ad essere intonato da milioni di turisti ogni giorno che visitano la Puglia. La situazione di questo ragazzo non è affatto facile, in quanto i genitori di Modugno si separano nel 1954 e, successivamente suo padre si suicida dopo aver ricevuto la diagnosi di una malattia incurabile.
La passione della musica, invece, nasce e matura grazie a suo padre sin dalla tenera età; il successo, invece, avviene con il brano Nel blu dipinto di blu, scritta con Franco Migliacci cui si aggiudica la vittoria del Festival di Sanremo di quell’epoca. Il brano, inoltre, lo porta a conquistare 2 Grammy Awards come miglior successo dell’anno. Oltre questo brano incredibile, ne susseguono molti altri come Dio come ti amo, Addio… addio, Tu sì na cosa grande, Meraviglioso, La lontananza, Piange il telefono.
Domenico Modugno, tutta la verità sulla sua scomparsa
Scomparso prematuramente, Domenico Modugno non ha mai smesso di essere ricordato dai tantissimi fan italiani e non solo con grande affetto e un po di rimpianto per coloro che, nati in un’altra generazione, non hanno avuto l’onore di sentirlo cantare.
In molti si sono sempre chiesti come fosse morto Domenico Modugno e, la reale motivazione è spuntata pochi anni fa, quando è venuto a galla il fatto che il cantante fosse un fumatore accanito, tanto che è stata la causa dell’ictus cerebrale che l’ha colpito il 12 giugno 1984 durante la registrazione della trasmissione di Canale 5 La luna nel pozzo. Nonostante esser stato traferito in una clinica privata, Modugno è rimasto paralizzato su una parte del corpo e con difficoltà nell’articolare la parola. Di lì a poco, il 6 Agosto, scomparse a causa di un infarto cardiaco.
Domenico Modugno, le curiosità che non conosce nessuno: ecco cosa ha fatto oltre la musica
Nel corso della sua vita, oltre dedicarsi alla vita musicale, Domenico Modugno ha partecipato in alcune pellicole come attore. Tra i titoli possiamo citarvi alcuni come I pompieri di Viggiù (1949), Lazzarella (1957), Lo scopone scientifico (1972), La sbandata (1974), Piange… il telefono (1975), Il maestro di violino (1976).