Iva Zanicchi, la sofferenza e il dolore non si placano: il vero motivo è solo questo | Le lacrime scendono a fiumi
Iva Zanicchi non riesce a trovare pace dopo una brutta tragedia che l’h colpita improvvisamente: ecco i dettagli e le curiosità
Una delle donne che hanno cambiato il mondo della musica italiana lasciando tutti senza parole per i premi e riconoscimenti che ha ottenuto nel tempo è proprio lei, Iva Zanicchi. Il soprannome l’Aquila di Ligonchio, proprio per il suo talento di passare per vari generi senza mai dimenticare di emozionare il suo pubblico. Nel corso della sua carriera, però, ha dovuto affrontare momenti drammatici e ha fatto una confessione devastante: andiamo a scoprire cosa ha detto.
Una carriera stratosferica che l’ha vista cantare non solo in Italia ma anche in diversi teatri internazionali, come il Madison Square Garden di New York, l’Olympia di Parigi, il Teatro Regio di Parma e il Teatro dell’opera di Sydney, entrando nelle classifiche si variati paesi. Inoltre, è una delle cantanti che ha partecipato al Festival di Sanremo 11 volte, aggiudicando la vittoria per 3 (rispettivamente 1967, 1969, 1974).
Nel coro della sua vita, la cantante ha dovuto affrontare un grave dramma derivante dal Covid-19, durante la pandemia. La donna è finita in terapia intensiva e in una vecchia intervista aveva confessato quali sono stati i sintomi che l’hanno colpita.: “Perdita di capelli e abbassamento della vista, cosa che mi dispiace moltissimo perché io leggevo tanto, e ora non posso più farlo. Ma il medico mi ha assicurato che si tratta di aspettare, torneranno i capelli e tornerò pure a vedere meglio “.
Iva Zanicchi e il dramma doloroso che l’ha colpita: ecco cosa è successo
Nel corso della sua carriera, la donna è stata una dei pionieri della musica italiana nel mondo, anche se ha dovuto affrontare un gravissimo dramma: quello della morte del suo fausto Pinna che, da anni, combatteva contro un terribile tumore. Nell’intervista rilasciata a Il Corriere della sera h parlato del rapporto con Pinna con cui ha condiviso 40 anni della sua vita, emozionando parecchio il pubblico.
La cantante, infatti, ha confessato: “Non ci siamo mai lasciati neppure un giorno, veniva con me ovunque, lo volevo sempre accanto. Da quando si era aggravato ho cancellato ogni impegno per stargli vicino. Aveva un’infermiera bravissima che lo accudiva, però la notte voleva soltanto me e nemmeno io del resto me la sentivo di staccarmi da lui (…) Ha sofferto tanto. Gli è collassata una vertebra, non ha più camminato. Era un omone di 105 chili, si è ridotto a meno di cinquanta. È morto con me, a casa, io e lui da soli”.
Iva Zanicchi, tutta la verità sulle condizioni di salute di Pinna prima della scomparsa
Sempre nell’intervista, Iva Zanicchi ha confessato: “Era lucido quando mi ha chiesto di nuovo: “Mi ami ancora?”. “Anche di più, sennò mica starei qui, no? Ti voglio tanto bene, Pippi. Vedrai che adesso starai meglio e a settembre ce ne andiamo in Sardegna”. Gli piaceva tanto” (…) Andava avanti a morfina, per i dolori. Ogni tanto cedeva: “Prega che io me ne vada”. “No, tu non vai da nessuna parte, resti con me”, ripetevo e gli prendevo le mani. Non voleva andare, ma alla fine mi ha sussurrato: “Sono stanco”. E poi era curioso di vedere cosa c’è di là. Io no”.