Francesco De Gregori, questa volta la combina grossa: nessuna speranza per il cantautore
Francesco De Gregori è finito al centro della bufera proprio per questo motivo: ecco cosa è successo, i dettagli della vicenda
Uno dei cantautori che ha cambiato la scena musicale italiana proprio con alcuni capolavori che sono rimasti impressi nell’immaginario collettivo italiano è proprio lui, il grandissimo Francesco De Gregori. Il suo nome, spesso, viene associato ad uno dei brani che sono considerati poesie, proprio per i messaggi che negli anni hanno trasmesso al pubblico. Oggi, però, il cantautore è finito al centro delle polemiche per questo motivo.
Sin da piccolo ha maturato la passione per la musica, tanto che dopo aver lavorato con suo zio e suo padre, nel 1966 ha iniziato a suonare la chitarra che lo porterà a diventare un mito della musica italiana. All’inizio della sua carriera De Gregori collabora con Antonello Venditti con cui realizza un viaggio premio e un disco.
dare una grossa ispirazione alla musica per De Gregori è stato senz’altro Bob Dylan, che ha avuto l’onore di incontrare nel 1984 nei camerini del Pala Lottomatica di Roma, al termine di un esibizione. Circa la politica, il cantautore si è sempre schierato a sinistra ma ha dedicato il brano Rimmel proprio a Marco Pannella.
Francesco De Gregori, questa volta finisce nella polemica
Come spesso accade ai cantautori, i loro brani possono essere oggetto sia di spettacolo, poesie e un insieme di elementi belli e sia di punti negativi che possano creare un elemento di polemica. Questa volta, purtroppo, è toccato a De Gregori e al suo brano La storia, usato come spot pubblicitario che ha destato non poche polemiche. Lo spot riguarda una compagna energetica italiana.
Nei giorni a seguire, però, alcuni hanno denunciato questa decisione di mettere il brano di De Gregori in uno spot come la strumentalizzazione di un inno ritenuto una bandiera poetica del marxismo nostrano per alcuni fini commerciali a dir poco indecenti. La polemica, però, non è assolutamente inedita ed è gia avvenuta in passato proprio per lo stesso brano.
La storia di De Gregori, la polemica non si placa ancora: ecco perché
Lo stesso brano aveva destato polemiche anche dodici anni fa, quando Monte Paschi di Siena nel suo spot aveva utilizzato la stessa identica canzone. Quando alcune persone utilizzano brani che sono stati scritti al fine di denunciare il sistema in cui ci troviamo, viene considerato dai puristi ideologici un appropriazione indebita che poi da seguito a diatribe sui social.