Mina, dopo 40 anni spunta la reale motivazione sull’addio alle scene: farete fatica a crederci
Mina Mazzini e l’addio sofferto dal pubblico è avvenuto solo per questo motivo: dopo 40 anni finalmente la verità
Una delle cantanti che con la sua musica, la sua voce, il suo talento e la sua straordinaria voglia di cambiare la scena musicale è riuscita a stregare il mondo dello spettacolo di tutti i tempi è lei, la splendida Mina. Sono moltissimi anni che si è ritirata dalle scene ma la sua musica continua ad essere poesia anche per le nuove generazioni.
La donna ha colpito sin dal primo esordio con Mille bolle blu proprio per la sua dote magica e il suo timbro vocale in quanto possiede un’ampia estensione e agilità, capace di coniugare la tecnica e la duttilità in una sola e unica parola: emozionare. Insieme ad altre cantanti come Milva, la Pantera di Goro, Iva Zanicchi, Orietta Berti, l’Usignolo di Cavriago e Ornella Vanoni, si può dire abbia cambiato la musica italiana e che sia conosciuta per la sua bellezza e il suo talento canoro in tutto il mondo.
Il debutto per Mina arrivò nel lontano 1958, dove si esibirono gli Happy Boy, all’epoca molto richiesti; successe che il pubblico chiese il bis a Mina e i colleghi non la presero molto bene denigrandola. A distanza di anni, però, Mina in una intervista rivelò l’accaduto confessando: “Cinquant’anni spaccati fa, una lungagnona col vestito da cocktail sottratto di nascosto alla madre, saliva sul palco traballante di una balera lombarda. Si ricorda che poco dopo, dietro le sue insistenze, il padre aveva convinto la madre a lasciarla fare: ‘Tanto, cosa vuoi, durerà qualche settimana questa follia. Lasciamola fare’. La lungagnona, invece, è ancora qui che rompe le scatole con quel piccolo meccanismo misterioso che sono le canzoni”
Mina Mazzini, tutta la verità sull’addio alle scene: ecco il reale motivo
Nonostante siano passati molti anni, Mina Mazzini non ha cambiato idea circa la decisione di abbandonare le scene per sempre. Il pubblico, ha potuto ammirare comunque le sue collaborazioni con Blanco ultimamente e, in passato, con Adriano Celentano, senza però mai farsi vedere in volto. La musica continua a vivere dentro di lei ma i reali motivi che hanno spinto la donna a dire per sempre addio alle scene sono finalmente venuti a galla solo ora.
Era il 1978, quando Mina Mazzini apparì per l’ultima volta in scena sul palco di Marina di Pietrasanta in Versilia, ricordiamo che si esibì per 11 serate e apparve per l’ultima volta nel live chiamato “Mina Live ‘78”. Il reale motivo del suo addio alle scene è legato ad una circostanza di salute; una brutta broncopolmonite le fece temere di perdere la voce e da quel momento in poi furono annullati tutti i suoi concerti , decidendo di vivere una vita assolutamente riservata e lontana dalla tv e dalle uscite pubbliche.
Mina e i brani che hanno cambiato la scena musicale di tutti i tempi
Tra i brani che hanno cambiato la scena musicale di tutti i tempi cantati dalla splendida Mina ve ne citiamo alcun come Ancora, Ancora, Ancora, L’Importante è finire, Il Cielo in una stanza, Brava, Mille Bolle Blu, Volami nel cuore e Portati via.